YouTube sempre più performante per l’ascolto dei podcast
YouTube continua la sua marcia per assestarsi come piattaforma efficace per l’ascolto di podcast, come abbiamo potuto confermare in alcuni nostri precedenti articoli
Durante il Podcast Movement Evolutions, un incontro di quattro giorni tenutosi a Los Angeles alla fine di marzo, sono infatti stati rivelati alcuni importanti aggiornamenti e tra questi spicca Podcasts For You, uno scaffale che mostrerà consigli personalizzati sugli spettacoli.
Podcasts For You e aggiornamenti per i creator
Nel feed home dell’app mobile di YT appariranno gli scaffali dei podcast in cui i singoli programmi saranno rappresentati con icone di forma quadrata. Se, da una parte, si tratta di una novità, dall’altra è bene precisare che anche ad inizio anno YouTube ha annunciato un hub con il compito di evidenziare le clip della community in una vetrina in stile Twitch.
Non è però tutto, perché durante l’evento svoltosi a Los Angeles sono stati annunciati ulteriori cambiamenti relativi a un’esperienza di ascolto dei podcast riprogettata nell’app YouTube Music, che dovrebbe facilitarne l’utilizzo per la pubblicazione per le aziende.
Ci sono poi alcuni piani di podcasting rivolti ai creatori, come il workshop gratuito YouTube Podcasting 101, previsto per le 15:00 ET del 26 aprile. Le sessioni didattiche saranno le prime di una serie di lezioni di questo tipo che YouTube prevede di ospitare nei prossimi mesi.
A dimostrazione che YouTube può davvero essere una destinazione solida per i podcaster, ecco altri aggiornamenti che riguardano il funzionamento dei podcast, come una scheda dedicata ai podcast sui tag dei canali e una guida che insegna ai podcaster come creare contenuti audiovisivi migliori.
Questi strumenti stanno aiutando la piattaforma a tenere il passo con Spotify, con la quale si procede di pari passo per rimanere sempre sul pezzo.