YouTube, la piattaforma sempre più amata dai podcaster che sorpassa Spotify e Apple
YouTube è in grande fermento e i suoi sforzi per offrire ai podcaster un’esperienza sempre più completa, come avevamo avuto modo di notare anche in un nostro recente articolo, non conoscono battute d’arresto. Ma lavorare per migliorare a quanto pare paga, perché ad oggi è emerso che YouTube risulta essere la scelta preferita tra gli utenti che consumano podcast sia attraverso YouTube Music che attraverso le piattaforme rivali Spotify e Apple Podcasts.
Tale risultato è emerso nello studio The New Rules of Podcasting on YouTube, che confronta le piattaforme di podcast.
La ricerca è stata condotta dalla società di ricerca sui media Coleman Insights e dalla società di consulenza podcast Amplifi Media, intervistando mille consumatori di podcast statunitensi di età compresa tra i 15 e i 64 anni.
YouTube: ed è sorpasso
Ebbene, YouTube ha superato Spotify in termini di fruizione (dal 70 al 30%), facilità d’uso (dal 67 al 33%) e migliori raccomandazioni sui podcast (dal 62 al 38%). Ancora più marcata è la differenza con Apple Podcasts, poiché supera quest’ultima dal 76 al 24% per la facilità d’uso, dal 71 al 29% per la fruizione e dal 68 al 32% per i migliori consigli sui podcast.
Steve Goldstein, fondatore e CEO di Amplifi Media, analizzando i risultati ottenuti ha dichiarato che ci sono ancora quattro consumatori su dieci che rimangono fedeli all’ascolto dei loro podcast preferiti in un format di solo audio, ma è indubbio che sta incalzando il pubblico YouTube sempre più coinvolto nel settore podcasting, quindi dall’enorme potenziale futuro.
E noi staremo sempre all’erta per nuovi e ulteriori sviluppi!