Wikipedia è alla ricerca del suo sound logo
Il sound logo deve racchiudere le caratteristiche del brand a cui fa riferimento, fino a diventare iconico
Wikipedia ha lanciato un concorso singolare, che potrebbe cambiare e incrementare la sua notorietà.
In linea con i più famosi brand, infatti, Wikipedia è alla ricerca di un suo marchio sonoro, che possa identificare e distinguere tutti i suoi progetti, proprio come accade, ad esempio, con Netflix e il suo mitico tudum quando si accede alla sua app.
Le caratteristiche del sound logo perfetto
Benché sia una breve melodia, il sound logo ha un peso notevole sul pubblico, poiché è in grado di attirare l’attenzione di chi lo sente e di creare familiarità con il brand in questione, con i suoi valori e i suoi prodotti, come accade con un jingle pubblicitario.
La Wikimedia Foundation, dunque, sta cercando un suono che possa rappresentare tutta la conoscenza umana, ovvero la melodia che faccia immediatamente pensare a Wikipedia ogni volta che si ascolta. Ma non solo, perché in realtà Wikimedia fa anche molto altro.
Tra i suoi progetti ci sono anche Wiktionary, dizionario multilingue, e Wikimedia Commons, piattaforma che raccoglie milioni di immagini, foto e video. Questo significa che il logo sonoro dovrà riassumere e identificare tutti i progetti che l’azienda coordina, così da poterlo sfruttare quando non è possibile usare i tradizionali loghi grafici.
Per esprimere al meglio i valori di Wikimedia, il sound logo dovrà ispirare una conoscenza affidabile, attendibile ma soprattutto accessibile a tutti.
Una ricompensa ricca per il vincitore
Il concorso è stato chiuso il 10 Ottobre e ha potuto partecipare chiunque credesse di avere una proposta valida. Una commissione composta da un musicologo, esperti del suono e volontari che contribuiscono ai progetti della fondazione, sceglierà i dieci finalisti, i cui lavori saranno votati dal pubblico a partire dal prossimo 29 Novembre.
Il vincitore verrà annunciato ad inizio 2023, e otterrà una ricompensa di 2.500 dollari.
L’importanza dei marchi sonori sfiora quella dei loghi grafici. Se pensiamo all’avvio di Windows 95, di Intel o all’iconico “I’m loving it” di McDonald’s, il motivo è ben chiaro: entrano nella testa e rendono il brand conosciuto senza bisogno di tante presentazioni.
In alcuni casi si tratta di suoni di avviamento o spegnimento, ad esempio per gli apparecchi elettronici, in altri, invece, di espedienti per identificare un certo tipo di scena, per le serie tv. Una su tutte è il jingle di Law & Order.
Il sound logo deve essere capace di entrare nella mente di chi ascolta, generando una risposta emotiva positiva. Il marchio sonoro è perfetto quando racchiude in sé la riconoscibilità dell’azienda coinvolgendo ed attirando l’attenzione di chi ascolta ed informando questi ultimi circa i valori aziendali del brand in questione.
Wikimedia auspica che il suo suono possa evocare una fonte affidabile di informazioni verificabili, trasmettendo un sound avvincente ma nello stesso tempo accogliente.
Staremo a vedere se qualcuno dei creatori è stato in grado di immaginare tutto questo, e se, nel tempo, il marchio sonoro di Wikipedia diventerà inequivocabile e inconfondibile, come il ruggito della Metro Goldwyn Mayer!
Ma Wikipedia non è l’unica azienda a puntare sul suono, scopri di più su Printemps ed il suo primo studio di registrazione di podcast!