Video podcast: su Spotify l’accesso disponibile per tutti
I video sono ormai diventati parte integrante dei podcast e, ovviamente, le piattaforme che se ne occupano hanno aggiunto programmi che possano sia agevolare l’accesso agli utenti sia permettere ai creatori di allegare video ai loro contenuti.
Video podcast per tutti su Spotify
Spotify, ad esempio, dà la possibilità di caricare video per podcast, anche se questi non sono ospitati sulla sua piattaforma.
In realtà, si tratta di una funzionalità dello scorso anno, che però non era diventata disponibile per tutti i creator, almeno fino alla scorsa settimana, quando è stato fatto un lancio parziale ed ora è visibile per alcuni spettacoli. Come i video di YouTube, non utilizza RSS: il file video è ospitato sui server di Spotify, quindi le riproduzioni non appariranno nelle analisi del proprio host di podcast.
Come accedere ai video podcast su Spotify
Per poter utilizzare la funzione, occorre collegarsi a Spotify for Podcasters con il proprio account: una volta eseguito l’accesso, si può selezionare il podcast dalla barra laterale, oppure selezionare direttamente Tutti i podcast. Il passo successivo è individuare la puntata che si vuole trasformare in puntata video e fare clic sui tre puntini accanto a quella puntata. Si seleziona poi Carica video e si sceglie il file video dal dispositivo.
Una volta caricato completamente il file, è possibile visualizzare l’anteprima dell’episodio, dopo di che si fa clic su Pubblica. Le puntate video caricate tramite Spotify for Podcasters sono disponibili solo per i fan sulle app e sul web player di Spotify. Ciò significa che si possono riservare contenuti solo agli abbonati, compresi i video da associare ai propri podcast.