SPOTIFY PRESENTA “PODCAST TREND REPORT 2022”

UNO SGUARDO, dal punto di vista di spotify, A QUESTO ANNO DENSO DI PODCAST PER CAPIRE COSA CI ASPETTA

È appena iniziato il nuovo anno, e questo tra le altre cose significa… che una nuova stagione di entusiasmanti podcast sta per iniziare!

Per partire con il piede giusto e provare ad effettuare qualche previsione per il 2023, vediamo assieme com’è stato il 2022 per il magico mondo dei podcast, grazie al Podcast trend report 2022 di Spotify.

Che anno è stato il 2022 per i podcast?

In accordo con le aspettative, considerando la crescita del mondo podcast degli anni precedenti, è stato un ottimo anno.

Il 2021 è stato l’anno dei contenuti, dice Spotify, e il 2022 quello della diversificazione.

Il podcasting è un mezzo di comunicazione tutt’ora in fase di maturazione, e proprio per questo, ogni volta che viene stilato un report in merito, ci sono delle importanti novità. Generi nuovi nascono ogni anno, e nuovi paesi, non avvezzi a questo mondo, scoprono la magia dei podcast.

In Europa gli stati più attivi sono stati quelli più giovani rispetto al mercato in questione, ovvero: Fancia, che ha segnato quest’anno un 379% di ascolti in più nel range Ottobre 2021 – Settembre 2022, seguito dalla Spagna, con un ottimo +298% e Italia con +244%.

Crescono però anche gli stati del nord del continente, ad esempio la Germania (+64%) e UK (+52%).

Il pubblico podcast 2022

Dal loro debutto, i podcast sono stati largamente più popolari tra le persone appartenenti alla fascia di età compresa tra 25 e 54 anni, ma esattamente come è successo con i contenuti anche il pubblico si ampliato e diversificato.

Nel 2022 infatti sono cresciuti vertiginosamente gli ascoltatori nella fascia di età 13-17 (+49%), 55 – 64 (+45%), 65+ (+42%).

Quali i generi più in crescita?

Come spesso accade anche in altri settori, nel mondo dei podcast le preferenze per generi variano di paese in paese. Ciò che però accomuna i popoli delle varie nazioni nel nostro ambito è l’interesse nella ricerca verso la propria salute fisica e mentale.

Gli ascoltatori infatti sembrano essere particolarmente interessati a migliorare sé stessi sia fisicamente che mentalmente, mostrando un significativo aumento dell’audience in generi come Salute e fitness, o religione e spiritualità.

Nello specifico, i paesi più interessati al settore “Health & Fitness” sono:

Francia (+233%), UK (+166%), Australia (+ 158%) e US (+155%), altri temi apprezzati sono “Religione e Spiritualità”: Italia (+232%), “Storia”: Germania (+95%) e “Musica”: Spagna (+245%).

I device più utilizzati

Nuove modalità di ascolto crescono con l’avvento del nuovo anno, anche se l’impiego di dispositivi mobile resta il mezzo più utilizzato.

Tra i device più scelti in questa nuova fase abbiamo gli smart speaker (+83%), le smart TV (+82%), e l’automobile (+131%) che, anche se non è esattamente un device prettamente dedicato all’ascolto, rappresenta comunque un dato interessante in questa categoria.

Podcast e pubblicità

Gli early investors nel podcast advertising continuano a credere fortemente nella loro scelta, rimanendo top spenders anche nel 2022. In ogni caso, stiamo assistendo ad una crescita esponenziale anche per quanto riguarda gli inserzionisti più nuovi al mezzo podcast.

I settori più interessati a questo tipo di investimenti sono:

B2B (+1254%), Travel/Leisure (+362%), Medical/Pharma (+244%).

Podcast e cross-promotion

Anche nel 2022 la cross-promotion rimane una strategia popolare, forse la più efficace quando impiegata all’interno di show true crime, comedy e documentaristici.

Più nel dettaglio, il tasso di conversione ricavato dalle strategie di cross-promotion in base ai generi si presenta in questo modo: True crime (1,01%), comedy (0.8%), documentari (0,8%), drama (0,78%).

Questo è tutto ciò che gli esperti di Spotify hanno potuto carpire dalle informazioni relative ai podcast 2022.

Se sei interessato/a ad altre statistiche e analisi di questo fantastico mondo, forse troverai interessante la nostra sezione dedicata!

Un altro entusiasmante anno di podcast ci aspetta… e tu, ne farai parte?