Arriva in Italia Spotify Audience Network
L’attesa è finita, la nuova proposta di Spotify per inserzionisti e marketer è arrivata
Dopo il lancio sui primi mercati due anni fa, anche in Italia approda finalmente Spotify Audience Network, l’offerta pubblicitaria di Spotify che accomuna musica e podcast. Il debutto avviene in contemporanea non solo in Italia, ma anche in Francia e in Spagna.
Spotify Audience Network: cos’è e come funziona
Di cosa si tratta? Se oltreoceano lo conoscono già, noi dobbiamo ancora capire cos’è e cosa offre, ma se vogliamo presentarlo in poche parole, Spotify Audience Network è un marketplace audio-first che permette agli inserzionisti di ogni dimensione di mettersi in contatto e di interagire con gli ascoltatori, utilizzando una serie molto ampia di contenuti provenienti anche dall’esterno, e non solo interni all’app Spotify. Ciò significa che sono compresi anche gli Spotify Originals & Exclusives e i podcast dei primi publisher che si sono uniti al network nei vari mercati nazionali tra cui, per esempio, possiamo menzionare Vois in Italia.
A quanto pare, editori ed inserzionisti potranno godere di molti vantaggi utilizzando questo nuovo strumento, a cominciare dalla possibilità di raggiungere gli ascoltatori di podcast su larga scala, ovviamente se si trovano su Spotify Audience Network.
Gli inserzionisti possono entrare in contatto con gli ascoltatori utilizzando strumenti di audience targeting, proprio mentre gli utenti stanno ascoltando i loro programmi preferiti, indipendentemente che si trovino su Spotify Originals & Exclusives o che si tratti di podcast prodotti da terze parti come Vois in Italia.
Gli utenti saranno raggiunti quindi molto più facilmente e su scala molto più ampia, e questo aspetto assicura agli inserzionisti una copertura quasi totale, senza dimenticare che Spotify Audience Network permette agli editori di monetizzare le impression generate dagli ascoltatori nei rispettivi mercati.
Accesso a tutti i podcast, indipendentemente dalla grandezza e dalla popolarità
Una caratteristica molto piacevole è che tutti i podcaster ricevono lo stesso trattamento. Non ha importanza che essi siano a capo di un podcast che vanta un pubblico numeroso e globale o che, al contrario, siano creator indipendenti e con un pubblico fedele, ma di nicchia: l’adesione a Spotify Audience Network darà a tutti gli editori italiani, francesi e spagnoli un accesso modulare agli inserzionisti interessati a raggiungere il loro pubblico.
Come è evidente, l’interesse per i podcast sta crescendo notevolmente e questa popolarità ormai dilagante sta facendo crescere il business pubblicitario con stime di 1,5 miliardi di euro in Europa entro la fine del 2023.
Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify, è ben consapevole di questo e sa che, di conseguenza, i podcast stanno diventando parte essenziale delle strategie di marketing degli inserzionisti. La tecnologia, dunque, deve supportarli per poter portare avanti le proprie idee e soddisfare le esigenze dei clienti.
E Spotify Audience Network dà la possibilità ai marketer di modulare facilmente le loro campagne podcast e di raggiungere in modo più preciso il proprio target. Inoltre, a ciò si aggiunge la collaborazione con Vois in Italia e The Wild Project in Spagna.
Come era stato annunciato in precedenza, e come anche noi avevamo anticipato in un nostro articolo, Spotify non ha finito di investire ma, piuttosto, ha deciso di farlo in modo mirato e utile. In questa ottica, la pubblicità via podcast va supportata perché potrebbe diventare il mezzo del futuro, se non lo è già.
Gli ascolti, a quanto pare, confermano e avvalorano questa tesi.