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Lo sport? È roba da podcast

Negli Stati Uniti lo sport attira un numero sconfinato di fan che, a quanto pare, rappresentano un pubblico nutrito di potenziali ascoltatori di podcast. A confermarlo è il primo Sports Audio Report, un report condotto da SiriusXM Media, GroupM ed Edison Research, con lo scopo di approfondire il fandom sportivo negli Stati Uniti e comprendere il ruolo che i contenuti audio svolgono nel coinvolgimento dei fan con lo sport e i campionati.

Lo sport è il nuovo argomento preferito per i podcast

Lo studio è stato condotto su oltre 3.500 americani di età pari o superiore a 13 anni che si definiscono appassionati di sport.

Questi ultimi sono circa due terzi, ovvero 186 milioni di persone, ma, tra questi, circa un terzo degli americani sono in realtà spettatori più occasionali, mentre circa uno su cinque sono fan entusiasti e il 15% sono gli irriducibili Tra questi, i fan più accaniti sono per la maggioranza giovani e diversificati rispetto ai fan più occasionali.

Lo sport più popolare è il football americano, tanto che il 90% degli appassionati di sport di età maggiore di 13 anni sono fan della NFL, con il 59% che afferma di seguirlo da vicino. Il football universitario non è molto indietro, con il 74% degli intervistati che si identifica come fan e il 37% che segue da vicino.

Per quanto riguarda il rapporto con i giocatori, il 43% di tutti gli appassionati di sport afferma di seguire da vicino la vita personale degli atleti più amati. Considerando il dualismo tra sportivi e età dei fan, i giovani hanno molte più probabilità di essere coinvolti nella vita dei loro giocatori preferiti, con il 52% degli appartenenti alla Gen Z e il 57% dei millennial.

Ma non è tutto NFL, perché ultimamente c’è molta attenzione anche intorno agli sport femminili: un appassionato di sport su tre (32%) afferma di seguire attualmente una squadra sportiva femminile o un’atleta.  Gli appassionati di sport della Gen Z e dei millennial hanno un interesse ancora maggiore (rispettivamente il 37% e il 38%), così come un pubblico eterogeneo: il 39% dei tifosi latini, il 40% dei tifosi asiatici e il 42% dei tifosi neri.

Anche gli appassionati di sport ammettono un crescente interesse: il 29% afferma di seguire gli sport femminili più ora rispetto a cinque anni fa. E anche in questo caso le generazioni più giovani, con i millennial in testa con il 35%, dimostrano di essere particolarmente sul pezzo.

Ascoltatori di podcast tra gli utenti più fedeli 

Con questa ampia panoramica, emerge un fattore molto importante per il settore audio, che rappresenta una parte fondamentale nella vita quotidiana degli americani, appassionati di sport in testa. Essi infatti trascorrono sei ore e 26 minuti con contenuti audio ogni giorno, che significa oltre due ore in più di quanto l’americano medio trascorra ascoltando l’audio

E oltre 90 minuti del tempo audio giornaliero degli appassionati di sport vengono spesi ascoltando contenuti sportivi in particolare.  Le radio sportive rappresentano ancora il canale preferito per la Gen X e i boomer, ma i podcast sportivi vengono scelti dalla Gen Z e dai millennial.

Tra loro, l’89% afferma di guardare frequentemente o occasionalmente contenuti sportivi, mentre il 64% afferma di ascoltare frequentemente o occasionalmente contenuti sportivi. Ovviamente, nello sport i contenuti video sono fondamentali, per rivedere quelle azioni che hanno appassionato o che sono andate perse.

Tuttavia, i contenuti audio permettono ai fan di ascoltare per ottenere prospettive diverse e più ampie (66%), e di accedere a contenuti esclusivi (60%). L’86% degli ascoltatori di sport afferma di ascoltare per rimanere in contatto con la propria squadra o sport, il 58% per far parte di una comunità di tifosi e il 56% per sentirsi più connesso ad amici/familiari/colleghi. Il 52% degli ascoltatori di sport afferma di essere uno scommettitore sportivo più informato e il 44% di essere un giocatore di fantasport più informato.

Un’altra caratteristica che distingue gli ascoltatori di sport rispetto agli spettatori di video sportivi è che i primi spendono di più in merchandising e cimeli sportivi, con una media di 262 dollari all’anno rispetto a 185 dollari degli spettatori di video.

Per offrire un profilo dell’ascoltatore di sport SiriusXM, si tratta per la maggioranza di impiegati, altamente istruiti e benestanti rispetto agli ascoltatori di radio AM/FM sportive e agli spettatori di video sportivi. SiriusXM e gli ascoltatori di podcast sportivi hanno una composizione maggiore di fan sfegatati rispetto agli spettatori di video sportivi.

Passando alla questione degli sponsor, che rappresentano per gli atleti una considerevole fonte di profitto, gli ascoltatori di sport, o almeno due su tre di loro, amano seguire gli annunci se i protagonisti sono i loro beniamini.

Se si tratta di podcast, l’ascolto raggiunge l’81%, con SiriusXM il 76%. Ciò è avvalorato dall’affermazione che il 46% degli appassionati di sport afferma che sarebbe più propensa ad acquistare un prodotto o un servizio se fosse pubblicizzato da un atleta che piace. La percentuale si alza tra coloro che ascoltano podcast, arrivando al 68%, o SiriusXM, 64%. I numeri si abbassano notevolmente con gli spettatori di video sportivi, arrivando solo al 48%.

La fiducia dei fan si estende anche nei confronti dei commentatori sportivi e degli annunciatori, tanto che oltre tre appassionati di sport su quattro hanno intrapreso un’azione dopo aver ascoltato un annuncio su un podcast sportivo o un programma audio sportivo, con oltre la metà che afferma di aver acquistato un prodotto o un servizio pubblicizzato.

C’è una profonda connessione tra ascoltatori e contenuti audio ai quali accedere, al di là dell’argomento proposto, ma la passione che scalda gli appassionati di sport dimostra di non avere eguali. Per questo, prevediamo che i podcast di sport saranno destinati a crescere e diventare ancora più popolari.