Podcasting: ricavi pubblicitari alle stelle nel 2024
Chi pensava che le entrate pubblicitarie portate dai podcast fossero già ad un punto di stallo si sbagliava di grosso, come conferma l’Interactive Advertising Bureau. Le previsioni, infatti, dicono che nel 2024 il podcasting porterà più di 2 miliardi di dollari, dopo aver raggiunto la soglia di un miliardo di dollari solo tre anni fa.
Le entrate pubblicitarie del podcasting arriveranno a 2 miliardi nel 2024
Questa stima è emersa dallo studio annuale realizzato da PricewaterhouseCoopers per IAB, secondo cui l’anno corrente porterà ad un aumento del 12 per cento e l’aspettativa di raggiungere quasi 2,6 miliardi di dollari entro il 2026, pertanto si sovvertiranno le previsioni avverse dopo un modestissimo 5 per cento registrato nel 2023.
L’ottimismo attuale deriva da diverse strategie intraprese dagli editori al fine di sollecitare la crescita. Tra queste ci sono senza dubbio il miglioramento delle tecniche di misurazione, l’espansione della pubblicità programmatica, l’organizzazione di eventi dal vivo, l’aumento degli sforzi di promozione degli spettacoli e lo sviluppo di contenuti video per podcast.
Tra i generi più apprezzati, ci sono commedia e sport, perché più di altri riescono a intrattenere e dare sollievo agli ascoltatori.
Il rapporto ha anche rilevato un aumento delle entrate pubblicitarie dei beni di consumo confezionati e dei marchi di vendita al dettaglio, che hanno registrato aumenti rispettivamente del 4 e del 5 per cento. Questa tendenza sottolinea un più ampio spostamento tra gli inserzionisti verso piattaforme digitali che consentono connessioni più dirette e coinvolgenti con i consumatori.
Ciò che rende il podcasting così apprezzato è sicuramente la diversità dei contenuti, dove anche gli argomenti di nicchia trovano un loro spazio. Qualche esempio? Governo, organizzazioni non profit, animali domestici e lavori di ristrutturazione della casa.
David Cohen, CEO di IAB, è consapevole che i podcast sono n grado di lavorare su larga scala, possono individuare un pubblico di nicchia e hanno il potere di costruire connessioni autentiche con i consumatori. Quando poi aumenta la sinergia con gli altri canali digitali, la crescita è garantita.