Il podcasting ha una nuova figura: il podfluencer

Spotify ha appena lanciato il suo ultimo Global Podcast Trends Tour Report, un’esplorazione interattiva delle ultime tendenze nel podcasting. Tramite questo viaggio virtuale, è stato scoperto un nuovo tipo di influencer, che prende il nome di podfluencer.

Il motivo è semplice: il 63% dei consumatori di podcast ha dichiarato di fidarsi più del proprio conduttore di podcast preferito che del proprio influencer preferito sui social media. La tendenza riguarda anche i video podcast, i cui flussi medi sono aumentati del 39% solo su Spotify.

Il podfluencer sostituisce gli influencer a partire dalla Gen Z

Jenny Haggard, Global Brand Strategy, Thought Leadership Lead di Spotify, ha confermato la tendenza secondo cui lo spazio dei podcast sta crescendo ed evolvendo, tanto da diventare un mezzo molto potente anche per gli inserzionisti che vogliono connettersi con il pubblico in un modo più diretto.

Come spesso accade, anche la figura del podfluencer ha preso piede inizialmente con la Gen Z, poiché il 55% di loro ha ammesso che se segue qualcuno sui social media e ascolta il suo podcast, piacciono di più i contenuti del podcast.

Quasi la metà (48%) dei Gen Z e dei Millennial ha maggiori probabilità di essere interessata ad annunci/prodotti promossi dai loro podcaster preferiti. Il 45% dei Millennial e della Gen Z ha dichiarato che quando ascolta un annuncio durante un podcast, si fida del marchio/prodotto promosso per il rapporto di fiducia che ha con i conduttori.

Gli annunci podcast, come sappiamo, stanno crescendo di popolarità e stanno ormai diventando un format sicuro per ottenere risultati aziendali. Ciò è confermato dal 62% di coloro che dichiarano di aver intrapreso un’azione dopo aver ascoltato un annuncio durante un podcast, come cercare il prodotto, acquistare il prodotto o semplicemente parlarne.

Spotify, infatti, ha registrato entrate pubblicitarie maggiori con i podcast, rispetto allo streaming musicale, e anche nell’anno in corso il percorso sembra essere il medesimo, pertanto ci attendiamo un ulteriore aumento delle percentuali relative al podcasting, insieme a una diffusione del podfluencer anche nelle altre fasce di età.