Buone notizie… Il mercato del podcasting è sempre in crescita

 

 

Il mercato globale del podcasting è destinato ad aumentare ancora, nonostante molti pensassero che le crescite esponenziali fossero arrivate al capolinea. The Brainy Insights, infatti, stima che, dai 19 miliardi di dollari del 2022, si arriverà nel 2032 a 224,3 miliardi.

le peculiarità del podcasting 

Considerando le peculiarità del podcasting, che permette di fruire dei suoi contenuti come, dove e quando si vuole, sono tanti i settori che hanno deciso di servirsene per pubblicizzare e far conoscere i propri prodotti o servizi. Ne sono un esempio concreto, il settore bancario, ma anche quelli dei servizi finanziari, delle assicurazioni, dell’energia e dei servizi pubblici, delle telecomunicazioni, automobilistico e sanitario.

I fattori su cui si è basato il report includono ovviamente la crescente popolarità e l’accessibilità dei contenuti locali sulle piattaforme. Il Nord America sarà ancora il mercato più importante e influente, anche grazie alla continua adozione di nuove tecnologie che ne rendono più rapida ed efficiente la diffusione.

Nello specifico, il mercato canadese ha dati in netto aumento, sia per numero di spettatori sia per coinvolgimento. La crescente popolarità e accessibilità dei contenuti podcast, insieme al crescente uso di dispositivi digitali, hanno spinto l’incremento dell’industria regionale.

Per quanto riguarda il segmento che comprende Notizie e Politica, Commedia, Sport, Società e Cultura, Notizie e Politica dominano sul mercato, con una quota di circa il 37 per cento nel 2022. Anche il segmento delle Interviste riscuote consensi, tanto da comprendere una quota di mercato del 43 per cento nel 2022.

Il settore del podcasting è profondamente cambiato negli ultimi anni, e non si esclude che possa cambiare ancora in futuro, ma tra i fattori che più marcatamente hanno saputo evolversi ci sono senz’altro i crescenti livelli di reddito disponibile e la diffusione dell’Internet of Things (IoT), dell’apprendimento automatico (ML) e dell’intelligenza artificiale (AI) su vari canali.

Non dimentichiamo anche i dispositivi mobili, che permettono la fruizione dovunque, cosi come la diminuzione del costo dei dati e i progressi nell’intelligenza artificiale e nel machine learning, che hanno reso il clima ideale per far prosperare i giocatori di streaming.

spinta anche per lo streaming musicale

Lo streaming musicale è ora sotto il controllo di un piccolo numero di aziende, in grado di fornire agli ascoltatori un numero pressoché illimitato di canzoni da tutto il mondo. Ciò sta facendo bene ad un settore che in passato ha sofferto molto a causa della pirateria su Internet e del conseguente calo delle entrate.

Anche l’intelligenza artificiale si sta facendo strada a grandi passi. A questo proposito, sono disponibili numerose soluzioni di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per lo streaming e la produzione di musica online.

Il numero crescente di canali di podcasting o podcaster porta a un mercato saturo e ad una crescente concorrenza, pertanto sta diventando difficile costruire un marchio forte e distinguersi dagli altri per raggiungere più clienti.

Si tratta di un fattore negativo? Sicuramente da un lato potrebbe rendere difficile la vita ai podcaster che faticano ad emergere, ma dall’altro può essere visto come uno stimolo per alzare il livello dei propri contenuti. Non dimentichiamo che la qualità è uno degli aspetti che da sempre caratterizza i podcast.