Il podcasting compie 20 anni (e continua a crescere)
Anche se sembra impossibile crederci, il podcasting compie ormai vent’anni per quanto non li dimostri. Nonostante la maggiore età ampiamente raggiunta, infatti, questo mezzo di comunicazione appare ancora giovane e fresco, sia per le fasce di età che gli dimostrano maggiore fedeltà sia per la continua crescita registrata sia per il pubblico sia per l’aspetto economico.
nuova leadership per il settore delle notizie e dei talk
Tutto ciò è comprovato da una ricerca condotta da Amplifi Media, presentata da Steve Goldstein, secondo la quale l’età media degli ascoltatori di podcast è di 34 anni, ovvero almeno tre decenni più giovane dell’età media del pubblico televisivo e dei giornali.
Andando nello specifico, l’età media degli spettatori televisivi lineari in prima serata negli Stati Uniti è ora di 64,6 anni. Ciò significa che la metà degli spettatori ha più di 64,6 anni, ben lontana dal punto debole di lunga data della TV degli adulti tra i 18 e i 49 anni, come dimostrano i dati di Nielsen, MRI, Edison Research e Signal Hill.
L’età delle notizie via cavo si alza ulteriormente, arrivando a sfiorare la media di 70 anni. I giornali, invece, sono fermi a 60 di media mentre i talk radio a 58 e le riviste a 52.
Se si sperava di avvicinare i giovani ai media più tradizionali, dunque, per ora ciò non è successo. Questo comunque non ha fatto abbassare gli ascolti della radio, le cui notizie e talk rimangono a quote a doppia cifra perciò a capo degli ascolti AM/FM, ma il suo pubblico sta invecchiando. L’età media è di 58 anni e sta inesorabilmente aumentando, mentre l’attenzione, secondo uno studio di Edison/NPR, si sta spostando verso i podcast, soprattutto tra i più giovani.
podcasting, una fonte di giovinezza
Non a caso, quindi, Goldstein chiama il podcasting la fonte della giovinezza sia perché sono gli ascoltatori appartenenti alle fasce di età più basse ad averlo scoperto per prime e in seguito a continuare a seguirlo, sia perché gli inserzionisti possono, attraverso questo mezzo, raggiungere una fetta di pubblico notevole e fino ad ora sfuggente.
L’ascesa del podcasting fa parte di un passaggio al consumo di contenuti on-demand che si allinea con gli stili di vita e le preferenze delle generazioni più giovani, sottolinea Goldstein. E questo mezzo offre tre ingredienti fondamentali quali intimità, flessibilità e lealtà, che permettono una narrazione coinvolgente pur ritrovandosi in argomenti di nicchia.