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Podcast di successo? Deve avere buoni contenuti e personalità

I podcaster devono saper trovare il giusto connubio tra contenuti interessanti e personalità che permetta di instaurare un rapporto con il pubblico

Il successo dei podcast è ormai indiscusso, come abbiamo avuto modo di dire più volte da prodotto di nicchia è diventato un mezzo popolare, le cui potenzialità sono sotto gli occhi di tutti, grandi marchi e inserzionisti pubblicitari compresi.

I numeri che lo confermano sono impressionanti, e ne basta uno, quello dei 104 milioni di ascoltatori nei soli Stati Uniti, confermato da una ricerca condotta da Buzzsprout, per far capire come i contenuti audio godano di ottima salute e che la loro strada sia destinata ad essere spianata ancora per un po’.

Come garantire il successo al proprio podcast?

È però vero anche che non tutti i podcast prodotti e pubblicati raggiungono numeri ragguardevoli, e allora sorge spontanea la domanda: cosa determina il successo di un podcast?

Ovviamente, si considerano i migliori podcast per quantità di ascolti, ma non vanno tralasciati i contenuti scelti in base alla personalità. Come aveva già confermato il rapporto Nielsen del 2021, le preferenze andavano a musica, true crime, informazione e commedia. E se si vanno a cercare i migliori spettacoli relativi a questi generi, come Armchair Expert, Ted Talks Daily, Serial e The Joe Rogan Experience, molto forti negli USA, si noterà che tutti si basano su un host di qualità che influenza il programma sia per i contenuti sia per ritmo narrativo.

Il parere di Conor Conaboy, creativo e visionario fondatore di Mudita Creative

A sostenere il lato personale del podcast è, ad esempio, Conor Conaboy, creativo nonché fondatore di Mudita Creative, tanto da credere che possa determinare il successo di un podcast in maniera profonda.
Se, infatti, inizialmente in un podcast si cercavano contenuti di qualità raccontati da personaggi di spicco o comunque informati sui fatti e in grado di donare ai propri ascoltatori opportunità di riflessione, ora, anche considerando l’aumento dei podcast a disposizione, ricevono notevoli consensi i creatori che si rivolgono al loro pubblico mettendo in evidenza la propria personalità e aggiungendo un po’ di humor.

La conferma è nel numero di visualizzazioni, e in quello dei follower, che sono maggiori rispetto ai contenuti che si basano sulla semplice informazione o comunque sull’argomento proposto, senza aggiungere niente di personale.

Quali sono le conseguenze di questa tendenza? Principalmente aspettative e ricerche diverse da parte degli ascoltatori, ma anche podcast differenti non solo per contenuti ma anche per forma e stile.

Il trend dovrebbe portare alla creazione di contenuti più brevi ma ugualmente in grado di coinvolgere gli utenti, che quindi cercano buona informazione unita a un certo coinvolgimento.

I creator devono perciò battere su questo chiodo, e capire se sono in grado di comunicare entrambe le cose. La personalità non deve infatti prescindere dai contenuti, perché altrimenti non si avrebbe alcuno spettacolo da offrire.
Qual è la chiave? Sicuramente stabilire un rapporto stretto con il pubblico, e che sia sincero, poiché, se così non fosse, non passerebbe un giusto messaggio e il coinvolgimento verrebbe meno.
Ma se si riesce, gli utenti si fidelizzano, e continuano a seguire il podcaster sia per i contenuti sia per la sua personalità.