Tempistiche e motivazioni d’ascolto ed abbandono di un podcast
Scopriamo insieme cosa spinge un ascoltatore ad ascoltare o abbandonare un podcast e quali sono le tempistiche d’ascolto più diffuse!
Approfondiamo meglio alcuni dati analizzati dalla ricerca di OBE – Osservatorio Branded Entertainment in Partnership con BVA Doxa e l’OBE Podcast Committee, per fornire suggerimenti e consigli alle aziende che stanno scegliendo il podcast come formato di comunicazione.
Per svolgere la ricerca sono stati presi a campione 1.000 intervistati, appartenenti alla fascia di età 18-64 anni, uomini e donne sparsi sul territorio italiano, tutti ascoltatori di podcast. Le interviste sono state condotte nel mese di Aprile-Maggio 2022.
Il primo dato che salta all’occhio fa notare come il pubblico di podcast sia molto esigente, è emerso infatti che il 53% degli ascoltatori ascolta i primi minuti e abbandona se capisce che un contenuto non fa al caso suo. Il 39%, invece, ascolta almeno una puntata, mentre solo il 9% si concede almeno due o più puntate prima di decidere se continuare ad ascoltare il contenuto o meno.
Ma nel momento in cui si decide di proseguire nell’ascolto, in quanti arrivano fino alla fine? Solo il 19% dichiara di ascoltare un podcast fino alla fine, ma il 53% ne ascolta la maggioranza. Il 22% degli ascoltatori arriva a metà episodio, il 5% ascolta pochi episodi e l’1% a fatica arriva a uno.
I motivi per cui si abbandonano i podcast prima della fine sono piuttosto chiari e netti: nel 39% dei casi l’ascoltatore si aspetta qualcosa di diverso rispetto a quello che poi viene proposto nel podcast, il 32 % degli ascoltatori interrompe l’ascolto per noia, il 29% per altri impegni, il 28% perché non apprezza il contenuto del podcast, il 26% perché il contenuto è troppo lungo ed, infine, il 10% per la voce dello speaker.
Dopo aver chiarito quali sono i principali motivi di abbandono nell’ascolto di questa tipologia di contenuti, vediamo ora come mai ci si approccia all’ascolto dei podcast! Quali sono i principali motivi che rendono questo mezzo di comunicazione così affascinante ed efficace? Secondo i dati della ricerca, gli ascoltatori non ascoltano podcast solo per dovere, ma nemmeno solo per puro piacere.
Se, infatti, l’88% lo fa per ascoltare tematiche di suo interesse e l’80% per trovare puro intrattenimento, comincia a salire la fetta di fruitori che ascoltano contenuti inerenti a tematiche per il proprio lavoro, questo dato riguarda il 34% degli ascoltatori, segnale che i podcast stanno diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana, ed anche sempre più utili.
Vuoi saperne di più sulle principali piattaforme e mezzi utilizzati per l’ascolto di podcast? Scopri di più in questo articolo!
Vuoi approfondire quali sono gli argomenti più apprezzati e quali fattori influenzano gli ascolti? Scopri di più in questo articolo!
Quali sono invece i benefici dei podcast nella pubblicità e per i brand? Scopri di più in questo articolo!
OBE – Ricerca Branded Podcast “Give Your Brand a Voice” – Milano, 2022