Il podcast… per Pasquale Arria, CEO e Founder di Realize Networks

Ospite di Marketing con vista, in uno dei primi episodi della rubrica Talk, Pasquale Arria, CEO e Founder di Realize Networks ha risposto anche alle domande della redazione di Podcastblog, volte a indagare i suoi gusti e le sue abitudini in merito al mondo dei podcast.

Quali caratteristiche deve avere un podcast per coinvolgerti nell’ascolto?

Prima di tutto deve trattare una tematica che mi interessa o comunque affine a quelli che sono i miei interessi personali e professionali. Altra cosa fondamentale è la durata: per me un podcast interessante e ben fruibile deve avere una durata massima di 15-20 minuti.

Ultima cosa, ma non trascurabile, è la resa audio: spesso mi è capitato di ascoltare produzioni che trattavano una tematica interessante, ma qualitativamente pessimi e questo impatta inesorabilmente anche sul contenuto.

Il primo podcast che hai ascoltato?

The joe rogan experience.

Hai una serie preferita? E perché ti ha colpito così tanto?

Una delle mie serie podcast preferite è Fast Casual: il food è da sempre un argomento che mi ha sempre appassionato. Inoltre, avendo creato la media agency Realize Networks, che nasce e si occupa di talent verticali sul food ed essendo di Meat Crew, direi che non c’è serie per me più interessante di questa.

Un altro podcast che ascolto con piacere è il Basement di Gianluca Gazzoli; gli ospiti che Gianluca sceglie di intervistare sono sempre ospiti interessanti con dei racconti personali e professionali che ti tengono incollato all’ascolto.

Se ti trovassi a essere di nuovo l’ospite di un podcast, che tipo di podcast sarebbe o di cosa vorresti parlare? 

Mi piacerebbe parlare di influencer marketing in maniera semplice e professionale. Mi piacerebbe raccontare dalla voce di chi questo mondo lo vive e lo ha vissuto per 15 anni cosa è cambiato e come cambieranno ancora le cose. Oppure un podcast che racconta il mare e la pesca…ma so che questo probabilmente interesserebbe solo agli appassionati come me.

Se invece fossi l’autore o l’host, chi vorresti come ospite?

Se fossi io l’autore di un podcast mi piacerebbe avere ospite Elon Musk per parlare di innovazione tecnologica, Marco Montemagno perché vorrei approfondire con lui il mondo dell’IA che sarà sempre più centrale nei prossimi. E poi permettimi di citare un mio talent, Fabio Caressa, persona colta e grande motivatore.

 

Ascolta l’episodio di Marketing con vista con Pasquale Arria a questo link.