Podcast nuovi di zecca su Spotify
Due nuovi prodotti originali e la seconda stagione di un podcast già molto apprezzato: ecco le novità podcast di Spotify
E’ sempre tempo di novità quando si tratta di podcast, non più perché si tratta del trend del momento, ma, piuttosto, per quell’aura rassicurante che hanno assunto nell’ultimo periodo.
Podcast: passatempo preferito per un pubblico sempre più vasto
Per molti, infatti, concedersi del tempo per ascoltare il proprio podcast preferito sta diventando un’abitudine irrinunciabile, a volte un modo piacevole per iniziare la giornata, a volte per concluderla, oppure l’opzione ideale quando ci si concede un momento di relax.
Indipendentemente dal tipo di contenuto scelto, il podcast rappresenta una parentesi piacevole e irremovibile della giornata di molti utenti, che sono in costante crescita.
Se, quindi, da un lato occorre che il contenuto abbia le caratteristiche giuste per attirare l’attenzione e spingere l’ascoltatore ad andare avanti e seguire tutti gli episodi, dall’altro diventa importante il contesto in cui ci si appresta all’ascolto.
Inizialmente si trattava di un approccio distratto e curioso, usato per riempire tempi morti come la coda nel traffico o l’incombenza delle faccende di casa, ora al podcast si dedica tempo di qualità, e ovviamente ci si aspetta qualità da ciò che si ascolta.
Le proposte di novembre di Spotify
Per accontentare i palati più fini, Spotify ha deciso di lanciare due nuovi podcast originali, uniti al grande ritorno di una serie arrivata alla sua seconda stagione.
Partendo da quest’ultima, arriva “Tutte le volte che – Stagione 2“, il podcast di Camilla Boniardi e Alice Venturi, due amiche che, grazie alla loro complicità, coinvolgono gli ascoltatori nelle loro discussioni nostalgiche, raccontano di cene in famiglia, affrontano gli argomenti più improbabili riuscendo sempre a strappare un sorriso ma spesso anche una riflessione.
Probabilmente è questa prerogativa che ha fatto di questo podcast un grande successo: la capacità di far ridere ma anche pensare. E allora vediamo cosa ci riserverà questa seconda stagione, disponibile sulla piattaforma dal 14 novembre.
Per quanto riguarda le due novità, arrivano le “Mele Marce”, una proposta originale di Riccardo Haupt di Will Media e Raffaele Coriglione de I Diavoli, nella quale i due protagonisti analizzano l’ascesa e la repentina caduta di startup che, invece, sembravano destinate a spaccare il mondo.
Dalle stelle alle stalle? Anche molto di più, perché non si tratta di Founder semplicemente caduti in disgrazia, ma di personaggi dapprima osannati che però, poi, hanno mostrato il loro lato peggiore, quello negativo, ingannatore e disonesto.
Dietro questa narrazione si cela una visione cinica ma realistica della società di oggi, votata a celebrare falsi miti perché sempre alla ricerca della storia sensazionale, anche quando, appunto, diventa marcia. Già online, è possibile subito capire di cosa si tratta.
In onda dal 17 novembre, invece, ci sarà “Si riceve il giovedì”, condotto da Csaba dalla Zorza, un inno alla lentezza e alla gentilezza, peculiarità che la vita frenetica rischia di mettere in secondo piano ma che, al contrario, vanno rivalutate per tornare a godere delle piccole cose della vita.
Non solo cortesie per gli ospiti, parafrasando un programma tv che vede Csaba protagonista, ma anche verso sé stessi e i propri cari: questo è l’obiettivo di un podcast che vuole porre l’accento sull’importanza di riservare attenzioni a familiari ed amici, e quindi continuare a soffermarsi sulle bellezze che ogni giorno incontriamo ma che a volte ci sfuggono. E che invece sono alla base di una vita priva di apatia.
Vi abbiamo incuriositi con queste proposte? Si tratta di contenuti davvero eterogenei e diversissimi tra loro, in grado dunque di accontentare ogni tipo di pubblico, anche quello più difficile.
Noi corriamo subito all’ascolto, fatelo anche voi!