Tendenze podcast: partire a novembre non conviene!
È stato appena pubblicato l’Actively Established Podcast Report da PodPros, azienda che crea soluzioni software in grado di semplificare il processo di podcasting, sia dal punto di vista temporale che finanziario, facilitando così la vita dei podcaster.
Ebbene, i dati relativi a questa ricerca sono determinanti per capire le tendenze del settore, anche quelle più curiose, e per capire ancora meglio a che punto si trova il settore in questione, come già anticipato in un nostro precedente articolo.
Podcast a Novembre? meglio di no
Ad esempio, pare che lanciare un nuovo podcast nel mese di novembre non porti a nessun successo, perché, a poche settimane dalle vacanze natalizie, il podcaster non dispone del tempo sufficiente per creare il ritmo giusto prima di prendersi una pausa.
Non dimentichiamoci, infatti, che un podcaster, per potersi definire affermato, deve offrire un prodotto completo, basato su almeno un centinaio di episodi e una cadenza di pubblicazione di dieci giorni circa.
I dati dicono anche che globalmente si contano 2.940.908 podcast totali, ma solo 389.080 sono attivi, pari al 13,2 per cento, e che, rispetto a luglio 2020, non c’è stato un aumento di podcast attivi che, al contrario, sono diminuiti di 310mila unità.
Considerando solo i prodotti indipendenti basati su interviste con più di un episodio, sono 494.566, ma tra questi solo 116.556 sono attivi, pari al 23,5 per cento. Ciò significa che la maggior parte delle persone che iniziano un podcast non pubblicano mai più di un singolo episodio.
Altro dato: si contano 37.843 podcaster attivi, che corrispondono al 32,46 per cento del totale dei podcast indipendenti attivi.
Sulla base dei dati forniti dal report, le possibilità di raggiungere traguardi consistenti con un podcast indipendente sono esigue: avviando un’attività, si hanno quattro volte più probabilità di avere successo rispetto a quando si avvia la produzione di un podcast. E si fa riferimento a podcaster che raggiungono almeno un centinaio di episodi.
Infine, anche se i download non sono tutto, è comunque fondamentale sapere che se gli episodi vengono scaricati almeno 478 volte nei primi sette giorni dopo l’uscita, ci si può trovare nelle migliori posizioni delle classifiche dei podcast più ascoltati.