Il podcast per… Eleonora Piana, Head of Content and Social di Kettydo+
Ospite di Marketing con vista, in questo episodio della rubrica Talk, Eleonora Piana, Head of Content and Social di Kettydo+, ha risposto anche alle domande della redazione di Podcastblog, volte a indagare i suoi gusti e le sue abitudini in merito al mondo dei podcast.
Quali caratteristiche deve avere un podcast per coinvolgerti nell’ascolto?
Nella scelta del podcast apprezzo molto la sfumatura educational del contenuto e il modo colloquiale in cui i temi vengono trattati. Importante anche la serialità e la struttura delle puntate, inserendo con ordine gli argomenti trattati. Molto interessanti i podcast che si articolano di puntata in puntata e prendono spunto per le tematiche trattate dai consigli degli ascoltatori. In questo modo è anche possibile stringere una relazione con l’utente, creando un sottile filo che porta all’interazione, all’ascolto continuativo e alla diffusione.
Dal mio punto di vista, è importante sottolineare che il podcast è basato fortemente sul gusto personale: come per tutti i contenuti, è fondamentale per chi lo crea e lo produce aver bene in mente il target di riferimento, i suoi gusti e i suoi interessi. Il vantaggio del podcast è la capacità di focalizzare l’attenzione dell’ascoltatore, portarlo in un mondo parallelo e creare una forte relazione con lui.
Il primo podcast che hai ascoltato?
Il primo che ho ascoltato l’ho abbandonato (“Sei Stanga?”), era il più consigliato al momento, ma non era nelle mie corde. Quello che considero mio primo podcast e che continuo ancora ad ascoltare è “One More Time” di Casadei, che mi da uno sguardo su una finestra privata di personaggi pubblici che ascolto con l’intento di prendere spunto dalle vite degli altri per migliorare la mia.
Hai una serie preferita? E perché ti ha colpito tanto?
In questo momento della mia vita ho come podcast di riferimento “Un millimetro al giorno”, di Chiara Pasqualini, psicologa e psicoterapeuta, che mi aiuta a fare autoanalisi e a riflettere sulle mie capacità.
Se ti trovassi a essere di nuovo l’ospite di una serie, che tipo di podcast sarebbe o di cosa vorresti parlare?
Amo raccontare episodi e aneddoti e trovarne una morale, trovo che sia il modo migliore per assorbire un concetto. Non so se esista già un podcast simile, dovrei cercarlo, oppure potrebbe essere la prossima idea da realizzare!
Se invece fossi l’autore o l’host, chi vorresti come ospite?
Uno su tutti, il professor Barbero, esempio emblematico degli aneddoti storici.
Scopri gli altri ospiti di Marketing con vista a questo link.