televisione

Podcast: appetibili anche per la televisione

American Public Television, televisione pubblica americana, sta lanciando una serie di programmi via podcast

Anche la televisione si dedica ai podcast?

A quanto pare, almeno Oltreoceano dove tutto arriva per primo, sì, e vede American Public Television in prima linea.
La televisione pubblica americana, infatti, ha instaurato una serie di accordi per la programmazione di show con tematiche attuali come cibo, viaggi, salute e lifestyle, da proporre anche tramite podcast.

APT e i podcast: la parola agli addetti ai lavori

Si tratta per ora di un progetto in fase di ricerca e sviluppo, che vedrà formalmente la luce l’anno prossimo, come ha confermato anche Cynthia Fenneman, CEO di APT: l’organizzazione sta avviando il progetto con i propri fondi, dopo una lunga e ponderata riflessione partita già lo scorso anno.

Il consiglio di amministrazione, oltre a manifestare il suo entusiasmo, ha ammesso di avere aspettative ed obiettivi molto alti per questo progetto, ma ha deciso di procedere passo dopo passo, in modo che ogni fase possa assestarsi e sostenere quelle successive.

Per quanto riguarda i programmi, i podcast potrebbero riguardare serie già esistenti, considerando che APT dispone di una scaletta interessante e d successo, a cominciare dagli spettacoli di Rick Steves e i programmi di cucina associati a Create TV.

Mary Mazur, presidente del consiglio di amministrazione APT e GM per Vegas PBS, è convinta che questo sia il momento giusto, in un’ottica di ricerca di una nuova fonte di entrate e un nuovo tipo di intrattenimento.
Il podcasting risponde a tutti questi requisiti, inoltre può aiutare a raggiungere un pubblico più giovane e diversificato, senza contare che APT potrebbe supportare le stazioni televisive pubbliche intenzionate ad entrare nel mondo dei nuovi contenuti audio.

I primi podcast prodotti da APT in arrivo nel 2023

Per passare dalla teoria alla pratica, APT svilupperà il suo primo podcast originale entro sei-otto mesi, intraprendendo anche collaborazioni con podcast esistenti provenienti da stazioni di media pubbliche e punti vendita commerciali: una spinta reciproca verso una svolta e verso il successo.

Al fine di arrivare preparati a questa nuova sfida, APT sta lavorando con QCatalyst, società di consulenza con il CEO Jason Seikin, ex capo del digitale di PBS, e il consulente senior Nathan Tobey, ex direttore dei podcast per American Public Media.
Oltre a loro, anche John Barth, ex CCO di PRX, sta lavorando con APT.

E questo è solo l’inizio, poiché APT prevede di assumere ulteriori consulenti e specialisti come appaltatori che si concentreranno sul marketing, le produzioni e le vendite pubblicitarie dei podcast.

Insomma, la sperimentazione è appena iniziata.