Nuovo record per il podcasting
Il podcasting si arricchisce di un nuovo record, appena annunciato dal Podcast Standards Project, una coalizione di piattaforme dedicate alla promozione di standard aperti nel podcasting.
Il traguardo raggiunto riguarda la cifra di 2,5 milioni di episodi di podcast che ora presentano trascrizioni fornite dai creatori, pertanto in grado di migliorare l’accessibilità e il coinvolgimento degli ascoltatori.
Podcast Standards Project e il suo traguardo
Il risultato raggiunto è stato possibile grazie a tutte le popolari piattaforme di hosting di podcast che hanno supportato il progetto, tra i quali ci sono Blubrry, Captivate, RSS.com, Transistor, Buzzsprout, RedCircle, Spreaker e Libsyn.
Sam Sethi, direttore delle comunicazioni del Podcast Standards Project, si è detto orgoglioso del risultato e del futuro che si prospetta, poichè sta pianificando nuove funzionalità per i creatori di podcast, come i crediti Host & Guest e Podroll, un modo semplice per consigliare podcast ai propri ascoltatori.
La prima app di ascolto a supportare le trascrizioni è stata Apple Podcasts, e a questo proposito Justin Jackson, CEO di Transistor, ha affermato che ciò è una grande vittoria per l’ecosistema del podcasting, e si auspica che altre piattaforme, Spotify, Pocket Cast e YouTube in testa, seguano presto l’esempio.
In concreto, se Spotify for Podcasters consentisse agli utenti di aggiungere file di trascrizione VTT o SRT come parte del loro servizio di hosting, il numero attuale di quasi 51mila podcast con il tag di trascrizione RSS aumenterebbe considerevolmente.
La promozione della distribuzione basata su RSS ha come obiettivo quello di garantire che i podcast rimangano un mezzo libero e aperto accessibile a tutti i creatori e ascoltatori in tutto il mondo.