Nuovo aggiornamento sulle linee guida IAB
È stata rilasciata da IAB la versione 2.2, la più recente, delle Linee guida per la misurazione dei podcast, la prima nuova serie di linee guida in oltre tre anni. Tra i cambiamenti più significativi c’è la rimozione di Spotify come società contribuente, poichè la piattaforma ha lasciato lo IAB all’inizio del 2024.
È stato inoltre specificato che per dichiarare la conformità a queste linee guida, un’organizzazione deve passare attraverso il processo di certificazione IAB Tech Lab ed essere elencata sul sito web di IAB Tech Lab.
Si tratta di un chiarimento ulteriore relativamente all’iter da seguire, da parte dei conduttori di podcast, per essere conformi.
Linee guida IAB: la regolamentazione comprende anche gli inserzionisti
Le nuove linee guida si soffermano anche sulle entrate del podcasting e sugli inserzionisti che utilizzano il mezzo come principale forma di comunicazione con il proprio pubblico. A questo proposito, è stato dimostrato che gli ascoltatori di podcast sono il pubblico più fedele e coinvolto di qualsiasi mezzo digitale.
La posta in gioco per le entrate nel podcasting sta crescendo e la necessità di attirare acquirenti è destinata a diventare ancora più competitiva nel tempo. Per promuovere un mercato equo per le aziende di podcast, IAB Tech Lab e il Podcast Technical Measurement Working Group hanno sviluppato linee guida per le metriche utilizzate nel podcasting.
La misurazione delle prestazioni nella pubblicità sui podcast si basa sui log del server, in contrasto con altri mezzi digitali che generalmente mantengono una connessione aperta tra il dispositivo di un consumatore e il server di contenuti. Questa sfumatura produce metriche diverse nella pubblicità dei podcast.
La sfida per i produttori e i distributori di podcast è quella di offrire agli acquirenti una serie di metriche che siano costantemente definite e misurate equamente in tutto il mezzo podcast.
IAB Tech Lab fornisce una panoramica della pubblicazione degli annunci nel podcasting e descrive il processo tecnico per la misurazione: download, pubblico e pubblicazione degli annunci.
IAB offre anche un programma di conformità per le aziende che desiderano segnalare agli acquirenti la loro adesione a queste linee guida.
Basandosi su questi parametri, dunque, entrambe le parti, costituite da acquirenti e venditori, possono avviare una convincente ed efficace strategia di marketing.