Le novità dello IAB podcast Upfront 2024

L’evento IAB podcast Upfront 2024, che si è svolto nelle giornate tra il 10 e il 12 maggio 2024, ha fatto emergere alcuni interessanti punti chiave che potrebbero rivelarsi fondamentali per il futuro del settore, come abbiamo già fatto notare in precedenza in un nostro articolo su Podcastblog. Occorre comunque premettere che tutti hanno la stessa consapevolezza, ovvero che ci si trova davanti ad uno spazio ricco di potenziale, basato soprattutto sull’innovazione.

IAB podcast Upfront 2024: gli argomenti salienti

Ciò che principalmente salta all’occhio è la vastissima portata dei podcast, che raggiungono 135 milioni di ascoltatori mensili negli Stati Uniti e quasi 100 milioni settimanalmente. La media di ascolto è di 8,3 episodi alla settimana, corrispondenti a 6,5 ore di tempo dedicato a questa attività.

Tuttavia, nonostante questi numeri da capogiro, solo il 9 per cento del consumo di media audio si traduce attualmente in entrate pubblicitarie, facendo emergere un divario enorme che deve essere colmato, soprattutto in termini di monetizzazione.

Da questo punto di vista, però, sembra che le cose stiano già girando per il verso giusto, con prospettive per le entrate pubblicitarie in trend positivo, tanto da prevedere che si raggiungeranno 2 miliardi di dollari entro l’anno e addirittura 2,5 miliardi entro il 2026.

migliora la misurazione dei podcast

Queste previsioni sono possibili grazie ad una attenzione sempre più capillare verso l’innovazione e l’adozione di funzionalità di misurazione dei podcast. Come sappiamo, infatti, i podcast vengono consumati principalmente tramite download progressivi e non in streaming, pertanto in questa modalità risulta più difficile una misurazione del tutto precisa, ma l’implementazione di un’attribuzione basata su pixel sempre più sofisticata permette risultati finalmente attendibili.

I formati degli annunci si stanno evolvendo oltre i pre-roll e i mid-roll di base. Il podcasting dal vivo, gli episodi brandizzati, le attivazioni esperienziali e l’integrazione dei social media sono sempre più utilizzati per creare un’esperienza di marca più immersiva e coinvolgente per gli ascoltatori.

La qualità la fa sempre fa padrona, insieme ad un’empatia che permette di connettersi profondamente con gli ascoltatori, e gli ascoltatori maggiormente coinvolti risultano più ricettivi ai messaggi pubblicitari e, di conseguenza, si registrano migliori risultati della campagna.

L’autenticità e la diversità delle narrazioni sono fattori di fondamentale importanza per il coinvolgimento degli ascoltatori e il successo degli inserzionisti nel podcasting, che raggiunge un pubblico multiculturale attraverso una narrazione inclusiva, promuovendo un senso di rappresentazione che non è possibile raggiungere in altre forme di media.

È bene specificare che il confine tra podcast e media tradizionali si sta assottigliando, con i podcast di successo che si trasformano in serie televisive, attirando grandi attori e alterando la creazione di contenuti.
Queste collaborazioni non riguardano solo i podcast che diventano programmi televisivi ma anche, al contrario, programmi televisivi che aggiungono podcast alle loro offerte. Questa tendenza suggerisce la crescente influenza dei podcast e il potenziale per strategie di storytelling multipiattaforma.

Intelligenza artificiale: sorvegliata speciale

Ovviamente non poteva mancare un riferimento all’intelligenza artificiale, che può intervenire positivamente sul podcast attraverso, ad esempio, metodi di targeting innovativi, ottimizzazione dinamica del pubblico e creatività pubblicitarie personalizzate.

Attualmente, il principale utilizzo dell’intelligenza artificiale riguarda la trascrizione di testi, che si è dimostrata efficace nel miglioramento della sicurezza del marchio e delle valutazioni di idoneità, attraverso un’analisi del contesto che non si ferma alle sole parole isolate, che oltretutto, potrebbero essere tradotte in maniera fuorviante.

Ci sono, dunque, molti argomenti ancora aperti da discutere, e tanto potenziale ancora da sfruttare pienamente, ma gli obiettivi sono chiari e ben visibili e nel settore del podcasting si sta lavorando per raggiungerli al più presto e nel migliore dei modi.