Nasce la prima Podcast Academy del Sud Italia
I podcast sono sempre più popolari, per questo motivo è necessario stare al passo. È nata, infatti, la prima Podcast Academy – South edition, che insegnerà tutto ciò che occorre per compiere i primi passi nel mondo del podcasting, a cominciare dalla struttura che deve avere una serie podcast, ma anche l’approccio di scrittura più adatto per i contenuti audio, fino agli elementi secondari ma imprescindibili per proporre un prodotto che sia di qualità.
Nasce il progetto Podcast Academy
La Podcast Academy è promossa dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 con il supporto di Chora Media, in collaborazione con le Fondazioni Banco di Napoli e Carical. Si tratta di un programma di formazione gratuito rivolto a 40 partecipanti delle regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Abruzzo, Sicilia e Sardegna), che vogliano buttarsi nel mondo del podcasting.
Giovanna Padula, Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, ha infatti spiegato che l’obiettivo dell’Academy è fornire ed accrescere le competenze in tutte le fasi della produzione, per farsi trovare preparati davanti a una domanda sempre più crescente di contenuti di qualità. Le due Fondazioni bancarie che partecipano al progetto sono state arruolate per erogare risorse riservate allo sviluppo dei settori creativi.
Perché investire nei podcast? Semplicemente perché, e anche il ministero della Cultura se ne è accorto, si tratta di strumenti di comunicazione efficaci ma anche democratici, poiché chiunque può fruirne, in qualsiasi momento. Senza dimenticare che gli argomenti possono essere vari e molteplici, ma sempre di grande impatto e coinvolgimento. Ciò significa che questo mezzo si adatta benissimo anche alla divulgazione di contenuti culturali.
Andrea De Cesco, Editorial lead of education per Chora e Will, considera la Podcast Academy un’importantissima opportunità per il sud, anche per allargare i propri confini e formare professionisti in ogni parte del Paese. Ma, aggiunge Rita Orlando, responsabile della progettazione culturale di Matera Basilicata 2019, il coinvolgimento di persone con culture e tradizioni diverse è in grado di attirare anche nuove fette di pubblico.