Mercato asiatico: il futuro del podcast è qui
Come sappiamo, il mercato di gran lunga più prosperoso in fatto di podcast è quello degli Stati Uniti.
Ma il mercato asiatico (qui avevamo scritto del successo del podcast in Cina), soprattutto negli ultimi due anni, sta facendo passi da gigante e presto, ne siamo sicuri, potrà giocarsela alla pari con i principali protagonisti mondiali.
Mercato asiatico: dove il podcasting spinge di più
Il fermento maggiore si nota a Singapore, con un’impennata della spesa pubblicitaria che ha dato origine a previsioni in continua e concreta crescita almeno per i prossimi cinque anni, tanto che il settore potrebbe distinguersi non solo sui mercati emergenti, ma anche su quelli maggiormente consolidati.
Attualmente, il settore ha ancora un enorme potenziale non ancora sfruttato, poiché non pubblicizzato abbastanza rispetto alla musica in streaming e alla radio, i quali ad oggi danno maggiori sicurezze anche in aspetti come la sicurezza del marchio, il targeting preciso, l’ampia portata e il coinvolgimento con un pubblico benestante.
Rimane pur vero, però, che i podcast sono diventati parte della quotidianità per gli ascoltatori, tanto che il 93 per cento dei singaporiani ne sono coinvolti, come dimostra uno studio recente condotto da Acast.
Il 74 per cento di loro, inoltre, riconosce l’influenza positiva della pubblicità sui podcast sulla percezione del brand, arrivando a surclassare gli altri canali mediatici in termini di influenza.
E non si tratta solo di Singapore, poiché le Flippine, ad esempio, pur rimanendo un mercato ancora sottosviluppato, si stanno mettendo in mostra attraverso partnership di grande impatto come PumaPodcast e Glenfiddich, che stabiliscono i punti di riferimento per le storie di successo del marchio.
L’Indonesia ha poi deciso di giocare una parte da protagonista in questo ambito, con un’impennata che ha registrato la più alta crescita dei tassi di ascolto nel 2023. Le fa seguito Hong Kong, un altro mercato in forte crescita anche a livello di inserzionisti, che hanno intuito le potenzialità del settore e apprezzano in particolare l’innovazione che il podcasting sta portando sul mercato.
Nei mercati asiatici, inoltre, il podcast non ha solo funzione di intrattenimento, visto che, durante le elezioni presidenziali di Singapore del 2023, ha svolto un ruolo fondamentale a livello di proiezioni e di coinvolgimento del pubblico da parte dei candidati, in programmi quali The Daily Ketchup e The Financial Coconut.
Si tratta di un aspetto che fa comprendere molto bene la direzione che il podcasting sta prendendo sul mercato, e che contribuisce ad aumentare la consapevolezza della potenza di questo mezzo di comunicazione, non ancora sfruttato per tutte le potenzialità che ha.
In arrivo il KL Podfest 2024
La dimostrazione del fermento in ambito asiatico è confermata anche dall’ormai prossimo KL Podfest 2024, che si svolgerà a Petaling Jaya, in Malesia, presso il Petaling Jaya Performing Arts Centre il 3 e 4 febbraio 2024.
Questo festival, infatti, riunirà i principali podcaster della scena locale e delle zone vicine, con Singapore in testa, e per due giorni ci saranno eventi di attualità, intrattenimento, sport e molto altro, garantendo un’esperienza coinvolgente.
Perché proprio in Malesia? Ebbene, Apple e Spotify hanno registrato un aumento del 70 per cento degli ascolti di podcast provenienti da questa zona, pertanto il festival rappresenta sia una consacrazione sia un punto di partenza per le sponsorizzazioni aziendali e la presentazione del potenziale di mercato non sfruttato.