Libsyn: ecco i numeri del podcast
Durante lo IAB Podcast Upfronts 2024, è stato affrontato ampiamente l’argomento legato alla pubblicità via podcast e, anche grazie al supporto del nuovo U.S. Podcast Advertising Revenue Study di IAB e PwC, sono state fatte previsioni rosee per l’anno in corso.
Libsyn e Le considerazioni degli addetti ai lavori
Ovviamente, all’evento era presente anche Libsyn Ads, la principale rete pubblicitaria di podcast al mondo, che vi ha partecipato insieme a Liz Alesse, Vice Presidente, ABC Audio e Nick Viall, autore del podcast di successo The Viall Files.
I punti salienti emersi sono stati riassunti nel panel The Magic of Podcasting: How Brands are Finding Success with the Right Podcast Partners.
Nick Viall ha piena fiducia nel podcasting e vuole portare oltre il suo progetto ambizioso di The Viall Files: l’intenzione è di far diventare il suo popolare podcast un trampolino di lancio per la creazione di una società di media a tutti gli effetti. Il primo passo è Envy Media, il suo nuovo marchio di lifestyle audio-first incentrato sulla cultura pop, sui reality TV e sugli spettacoli a tema relazionale.
Viall dà ampio spazio anche all’elemento visivo, poiché considerato cruciale tanto quanto l’audio. Anche se il podcast nasce come contenuto esclusivamente audio, è assolutamente assodato che il vodcasting abbia una marcia in più quando si punta alla commercializzazione della propria pagina, attraverso, ad esempio, brevi clip condivise sui social media
I suoi fan, inoltre, spesso riprendono su TikTok o Instagram i suoi episodi podcast utilizzando clip che hanno il potere di creare un passaparola cosi efficace da generare quasi 2 milioni di download e 1,4 miliardi di impressioni su Internet.
ABC Audio, dal canto suo, ha deciso di intraprendere il suo viaggio nel mondo del podcast attirato dalla libertà creativa e dalla flessibilità che solo questo mezzo è capace di garantire. Per dare vita ad una proposta innovativa, sono nate da subito collaborazioni con ABC News e The Walt Disney Company, ad esempio. Unico must: evitare le tecniche di narrazione tradizionali di altri mezzi e attingere ai migliori narratori audio di podcast.
Ad oggi, ABC Audio offre programmi come Start Here, un podcast di notizie quotidiane condotto da Brad Mielke che copre le principali storie del giorno in 20 minuti, e anche FiveThirtyEight Politics, un podcast di nicchia che adotta un approccio scientifico per analizzare gli ultimi sviluppi politici.
Un aspetto che Dave Hanley, Chief Revenue Officer di Libsyn, ha voluto sottolineare è che il podcast, grazie alla sua tecnologia sempre più avanzata e ai flussi di entrate in aumento, si sta delineando come il mezzo principale per gli investimenti, soprattutto per i marchi che cercano connessioni autentiche con i propri ascoltatori.
Le tariffe di maggio per gli spot sui podcast
Libsyn si occupa mensilmente di redigere le tariffe relative ai podcast. Vediamo quali sono state quelle relative al mese di maggio appena trascorso
Per uno spot di 60 secondi, si parla di una tariffa CPM media di 21,63 dollari, con tre categorie che hanno pero registrato un costo più alto: Tecnologia con 27, Affari con 25 e Istruzione con 24 dollari.
Categorie più accessibili si sono dimostrate, invece, Arte, Fiction e TV e Film.