Le notizie della settimana
ECCO A VOI IL RECAP DELLA SETTIMANA SULLE PRINCIPALI NOTIZIE DEL MONDO DEI PODCAST E DELL’AUDIO DIGITALE
Anche questa settimana è stata ricca di novità nel mondo dei podcast e dell’audio digitale, rivediamole insieme per un breve recap e non perderne nessuna.
26 APRILE 2023
INVESTIMENTI PIÙ CAUTI PER SPOTIFY
Dopo una serie di notizie inaspettate ed eclatanti, Spotify, tramite il suo CEO Daniel Ek, ha annunciato di apprestarsi, nel prossimo futuro, a effettuare investimenti diligenti e guardinghi, in attesa che i ricchi accordi di talento dell’azienda, molti in realtà, vengano rinnovati. Il discorso è stato affrontato durante il bilancio degli utili relativo al primo trimestre della società, quando Ek ha dovuto rispondere a una domanda da parte di un analista di Wall Street, che chiedeva insistentemente ragguagli sui piani di rinnovo costosi previsti per quest’anno e il prossimo.
ACAST PRESENTA AUDIENCE SEGMENTS
Pioggia di novità e funzionalità interessanti per i podcaster e soprattutto per i creator. Questa volta, a proporre nuovi strumenti è Acast, la più grande società di podcast indipendente al mondo, di origine svedese, che fornisce hosting, monetizzazione e supporto alla crescita per podcast e soluzioni pubblicitarie rivolte a marchi e agenzie di comunicazione. Ebbene, questa piattaforma ha appena lanciato Audience Segments, a disposizione dei propri podcaster.
27 APRILE 2023
CRESCITA ESPONENZIALE PREVISTA PER IL PODCASTING
HFT Market Intelligence, società esperta in ricerche di mercato, tramite la sua ultima indagine sul podcasting ha dichiarato che per il periodo 2022-2029 il mercato del settore assisterà a un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 28,2%. Questa conclusione è stata raggiunta tenendo presenti un gran numero di fattori che, insieme, hanno portato a valutare il potenziale di crescita futura del settore del podcasting, fornendo informazioni e statistiche utili sulla struttura e le dimensioni del mercato.
UN BUON INIZIO ANNO PER SPOTIFY
Il primo trimestre 2023 ha rilevato un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, e del 5% rispetto al trimestre scorso. Ciò ha portato ad un totale di 515 milioni di utenti a livello globale, contro le previsioni di 500 milioni di ascoltatori totali. Numeri esorbitanti, che ci fanno capire come la piattaforma stia godendo di ottima salute, soprattutto pensando che è la crescita maggiore registrata nel primo trimestre dell’anno, e della seconda crescita maggiore rispetto a qualsiasi periodo dell’anno nella storia di Spotify.
28 aprile 2023
IL MERCATO DEL PODCASTING VISTO DA IMARC GROUP
Dopo quello proposto da HTF Market Intelligence, l’ultimo in ordine di tempo è quello pubblicato da IMARC Group, società leader nelle ricerche di mercato che offre strategie di gestione e ricerche di mercato in tutto il mondo. Il rapporto si intitola Podcasting Market: Global Industry Trends, Share, Size, Growth, Opportunity and Forecast 2023-2028 ed offre, dunque, un’analisi completa del settore, compresi fondamentali approfondimenti sulla quota di mercato.
Per questa settimana è tutto! Se vuoi scoprire altre novità scopri quelle della settimana scorsa.