La nuova vita di Dateline grazie ai podcast
Il programma televisivo Dateline di NBC sta attraversando una seconda giovinezza grazie ad una sezione dedicata ai podcast
A volte un podcast di successo può arrivare da vie davvero inaspettate.
E’ quanto si sta verificando negli Stati Uniti con i podcast proposti da Dateline, programma di NBC, la storica e conosciutissima tv commerciale d’Oltreoceano che non ha bisogno di presentazioni, ma dalla quale non ci si aspetterebbe di trovare contenuti audio cosi avvincenti e cosi apprezzati.
Eppure, l’ultimo in ordine di tempo a scalare le classifiche dei podcast più ascoltati si chiama Internal Affairs, che è stabilmente primo nella classifica Apple statunitense e arriva da Dateline, notiziario televisivo targato NBC, anch’esso famosissimo ma ultimamente bistrattato.
La seconda vita di Dateline
Da quelle che sembravano le ceneri di un notiziario ormai sul viale del tramonto, è nato uno show capace di tenere gli ascoltatori col fiato sospeso, grazie anche alla narrazione sapiente di Josh Mankiewicz. Ormai il conduttore sembra abituato a questi exploit, tanto che tutti i podcast suoi e degli illustri colleghi sono destinati a scalare le classifiche fino a raggiungere la cima.
Insomma, tutto ciò che proviene da Dateline si trasforma in oro, poiché tutte le serie originali che ne derivano piacciono tantissimo.
Il successo, inoltre, non deriva solo dalle serie originali, ma anche da vecchi spezzoni del programma trasformati per l’occasione in podcast. Quando infatti Dateline li ripropone, si classificano sempre tra i primi cinque podcast nella classifica Apple.
la sorprendente rinascita di Dateline
Anche dalla redazione sembrano quasi increduli, come ha ammesso la stessa Liz Cole, produttrice esecutiva di Dateline, che si occupa della supervisione del programma televisivo e anche dei podcast. I numeri confermano questo stato di grazia, poiché si tratta di episodi scaricati quasi 800 milioni di volte, dal 2019 ad oggi.
Con questo dato, non si fatica a capire come siano stati surclassati colossi come ESPN, Barstool Sports e Crooked Media nella classifica di Apple dei canali podcast gratuiti.
La concorrenza viene sbaragliata anche quando si tratta di podcast dello stesso genere, ovvero di true crime: Dateline e le sue proposte hanno la meglio su produzioni del calibro di “Morbid“, “Crime Junkie” e “My Favorite Murder“.
nuovo pubblico per dateline
Questo successo sta aiutando il canale a raggiungere una fetta di pubblico fino a quel momento lontana dal suo mondo: per fare un esempio concreto, se l’età media degli spettatori dell’edizione del venerdì sera è di 63 anni, su Spotify si abbassa a 41 anni, come testimoniano i dati Chartable forniti da NBC News.
Non sappiamo quali siano gli introiti, poiché non rivelati dal network, ma sicuramente stanno contribuendo ad aumentare i profitti dell’azienda, anche grazie alla pubblicità, che garantisce buona parte delle entrate.
Ora non solo gli addetti ai lavori sono consapevoli del valore di Dateline, come Noah Oppenheim, direttore di NBC News. Probabilmente la svolta che ha contribuito a conferire al programma questa longevità è stata quella del 2005, che ha determinato la virata verso il true crime.
Il resto è storia recente, perché a fine anni 2010 c’è stata l’aggiunta di una produzione di podcast e, nonostante qualcuno storcesse il naso, sappiamo com’è andata a finire.