I Podcast e l’audio digitale riusciranno a salvare le telcos?
le grandi società di telecomunicazione si lanciano nel mondo dell’audio digitale
Abbiamo visto nella prima parte di questo articolo sulla ricerca “Global ad trend: 2022 – Where the money Going” condotta da WARC , che le grandi società di telecomunicazione si trovano nel mezzo di un profondo processo di cambiamento.
La necessità di rinnovare la propria comunicazione porta queste aziende a cercare nuovi canali per parlare ai propri utenti e futuri clienti, e i media più in crescita in questo campo sono proprio i podcast e l’audio digitale in generale.
Il consumo di audio digitale infatti è in rapido aumento, lo streaming musicale e i podcast si stanno velocemente avvicinando ai numeri dei social network.
Negli ultimi quattro anni, il tempo che gli europei trascorrono consumando media è aumentato del 24%, un dato che corrisponde a poco più di due ore al giorno, e l’audio rappresenta un’alta percentuale di questa crescita.
Secondo la ricerca condotta da WARC in merito a questi media di ascolto, Francia (al 58%) e Italia (al 49%) sono i paesi in cui il gradimento è più alto. Le società francesi, inoltre, sembrano essere le più grandi utilizzatrici di spot di tipologia pre e mid roll, per un 42% totale.
Riportando invece i dati di due paesi non ancora citati, nel Regno Unito la musica in streaming e i podcast rappresentano il 17,6% del consumo totale dei media, salendo al 24% tra i 16-24 anni. Non lontani dal 22,4% ottenuto dalla TV e il 16,7% dai social media.
In Germania invece, i tedeschi trascorrono il 20,8% del loro tempo mediatico con la TV, il 15,3% con i social e il 17,8% con lo streaming musicale e i podcast.
perché i podcast e l’audio attraggono le società di telecomunicazione?
Questo succede perché come abbiamo visto, le Telcos, specialmente coloro che operano in mercati B2C, trovano difficoltà a raggiungere l’audience in maniera rilevante.
Ciò è da unire al fatto che più il digitale avanza più aumentano le problematicità dettate dalla frammentazione dei canali e l’inflazione dei media.
Come è riportato nel sondaggio condotto da WARC, le piattaforme di digital audio sono viste come risolutive per entrambe le sfide. Inoltre, più di un terzo di coloro che hanno partecipato al sondaggio ritengono che queste piattaforme possono contare su un’audience attenta, curiosa e affezionata.
Quindi, se uniamo la possibilità di inserirsi magistralmente in un mercato multi canale, alla possibilità di parlare con ascoltatori targettizzati e ricettivi, non è difficile comprendere il motivo di tanto successo.
Questi media funzionano poiché i podcast non sono un comune canale pubblicitario, e sono tanto amati proprio per questo: distribuiscono un contenuto di valore, raccontando una storia che permette di trasmettere i valori di un brand in modo moderno, autentico ed ingaggiante.