La BBC ringiovanisce grazie ai podcast
Record di ascolti per la BBC grazie a Newscast, programma di informazione che nel terzo trimestre ha sbaragliato la concorrenza
I podcast hanno il potere di svecchiare emittenti storiche, ma un po’ datate, e portarle ad una seconda giovinezza inaspettata.
E’ quanto sta succedendo oltremanica con la BBC, che sembra replicare ciò che accade oltreoceano con la NBC e il suo Dateline, il cui fenomeno è stato analizzato in un nostro recentissimo articolo.
Ebbene, i dati pubblicati da BBC relativi al terzo trimestre 2022 hanno registrato un incremento degli ascolti anche nei confronti, o forse soprattutto, dei podcast.
La BBC vola grazie ai podcast
Al centro di questo exploit c’è Newscast, un notiziario informativo diventato seguitissimo e molto amato anche grazie al governo britannico, nell’ultimo periodo caratterizzato da una serie interminabile di eventi.
Senza andare tanto lontano, e senza scomodare Boris Johnson, che comunque si era rivelato una vera e propria fucina di notizie succose, il terzo trimestre è stato interessato dalla morte dell’amata Elisabetta II e dalla fine del suo longevo Regno, ma anche dall’ascesa e dalla repentina caduta del governo Liv Truss, al contrario il più breve della storia inglese.
Newscast: numeri da capogiro grazie alle novità della politica locale
Tutta questa carne al fuoco ha contribuito ad innalzare gli ascolti a livelli mai registrati prima, che hanno coinciso con la settimana successiva alla pubblicazione del Mini Budget, con 4,53 milioni di accessi alla piattaforma.
Gli utenti che si collegavano in quel periodo cercavano informazioni in tempo reale sui fatti di cronaca, e quindi avevano come loro riferimento proprio Newscast.
L’interesse suscitato da questo programma sta facendo da traino a BBC Sounds, grazie ad una scaletta di notizie, eventi politici e approfondimenti delle tematiche più seguite.
Grazie a questo mix vincente, nel terzo trimestre dell’anno si è posizionato al terzo posto per i download mondiali.
Altro servizio messo a disposizione degli utenti da BBC Sounds, e che può sicuramente dividersi con Newscast il merito per la crescita degli ascolti, è Local To Me, una funzione che permette di individuare i podcast più rilevanti, partendo dall’area geografica in cui si trovano gli ascoltatori.
Ciò conferma il trend di BBC, confermato dal direttore della gestione prodotto Pushpa Reddy, di diventare più personale e pertinente, quindi di facile utilizzo per gli utenti.
Jonathan Wall, direttore di BBC Sounds, si è dichiarato soddisfatto per il successo di questo servizio, ma anche dei contenuti proposti dal canale perché in linea con il loro obiettivo di proporre contenuti sempre di alta qualità, capaci dunque di instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico, che sceglie BBC quando vuole essere informato su quanto succede nel Regno Unito.
Oltre a Newscast, ci sono altre produzioni che stanno suscitando curiosità ed interesse, a cominciare da “Desert Island Discs“, che è nella top 10 dei podcast radiofonici on-demand per la categoria under 35 grazie alla partecipazione di Adele e Kate Moss. E ciò dimostra un interesse non solo per i contenuti informativi, ma anche di quelli legati all’intrattenimento.
BBC per tutte le età
Per merito di queste ed alte proposte targate BBC Sounds, da Luglio a Settembre sono stati registrati 392 milioni di ascolti, dei quali ben 178 esclusivamente su radio on-demand e podcast. E ciò contribuisce nettamente a confermare la piattaforma come leader in Gran Bretagna ma anche al di fuori dei confini.
Un fattore che gioca a vantaggio di BBC è l’età variegata degli ascoltatori, con la categoria under 35 molto forte, ovviamente la più influente anche nel Regno Unito, ma con rappresentanza nutrita anche per le altre generazioni.
Proprio per soddisfare le esigenze di tutti, BBC ha creato una selezione di programmi molto ampia, per ogni tipologia di ascoltatore, grazie alla quale può vantare 256 milioni di download solo nell’ultimo trimestre.
Si tratta di un risultato ottenuto dalla capacità di cambiare rotta e di proporre un genere di offerta più attuale e più vicina alle esigenze degli utenti, non solo quando si tratta di informazione, ma anche di intrattenimento.
Il podcast sta diventando uno strumento dal quale nessuno può prescindere!