report

Il report di Edison Research: “Share Of Ear”

Edison research condivide “share of ear”, il report che studia, osserva e racconta il mercato dei podcast 2022

Per quanto la radio discorsiva rimanga ancora numericamente superiore, la quantità di tempo impiegata dagli americani nell’ascolto di podcast è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni.

L’ultima ricerca di Edison Research, intitolata “Share of Ear”, mostra che nel secondo trimestre del 2022, gli adulti di età compresa tra i 25 e i 54 anni che ascoltano audio online di tipologia talk lo fanno per la quasi metà del tempo (47%) ascoltando podcast.

È interessante notare che questo dato corrisponda quasi al doppio del dato riportato lo scorso anno, ovvero il 26%.

Gli ascoltatori della fascia dai 35 ai 64 anni invece, che sono i più propensi ad ascoltare la radio di tipologia talk, ora ascoltano podcast per il 39% del tempo dedicato all’audio parlato.

Il dato particolarmente significativo risiede nel fatto che questo è un aumento del 217%, rispetto al 12% del 2017.

Tra 18 a 34 anni, Edison afferma che il 60% di tutto il tempo di ascolto di audio talk trascorso avviene tramite podcast.

Sembra che la pandemia sia stata un’ottimo incentivo per il mondo podcast, è un fenomeno che è realmente esploso negli ultimi due anni e che ora è arrivato alle stelle, e infatti i dati di Edison riportano che l’ascolto degli utenti tra i 35-54 anni che ascoltano podcast ogni giorno è più che triplicato negli ultimi anni, dal 5% del 2017 al 19% del 2022.

Il tasso di crescita è alto anche tra i 13-34 anni, il loro numero di ascoltatori giornalieri sembra essere cresciuto infatti dal 12% nel 2017 al 26% nel 2022.

i podcast e la radio

L’aumento di ascolto dei podcast non è necessariamente un dato negativo per la radio, può essere infatti visto come del tempo aggiuntivo da dedicare all’ascolto. Il motivo risiede nel fatto che che gli ascoltatori di podcast tendono ad essere grandi fan dell’audio.

L’età media degli ascoltatori di podcast (34 anni), inoltre, è una dozzina di anni inferiore rispetto alla media per la radio AM/ FM (46 anni) e 26 anni più giovane della televisione di trasmissione in cui il pubblico ha un’età media di 60.

Dove vengono ascoltati i podcast?

I risultati della ricerca Edison riportano che i due terzi (67%) degli ascolti avvengono a casa contro il 18% sul lavoro e il 10% in auto.

Lo studio “Share of Ear” rivela anche che l’ascolto dei podcast avviene sia durante il giorno che nel corso della notte. Specialmente  tra le 10 e le 15, dove si registrano quasi un terzo degli ascolti (31%); Le ore di pendolarismo mattutine sono subito al secondo posto, con il 25%, seguite poi dalle ore di pendolarismo pomeridiane che rappresentano il 22%.

Secondo la società di ricerca Nielsen Scarborough, i livelli di ascolto di grandi città come San Francisco, Austin o Seattle rappresentano i mercati con la più grande incidenza di ascolto. Cumulus Media consiglia ai nuovi podcast di crescere in città medie o piccole, dove i livelli di ascolto non sono ancora alti come quelli delle grandi metropoli, e c’è quindi maggiore possibilità.

Scarica il report completo oppure scopri di più sulla crescita dei podcast!