I podcast di Twitter disponibili su iOS
Presto questa funzionalità di twitter sarà scaricabile anche da Android e, speriamo, anche in Italia
Dopo l’arrivo dei podcast su YouTube, parliamo ora dell’approdo di Twitter in questo mondo che si fa sempre più consistente e che fa presagire che presto nuove funzionalità saranno accessibili a tutti.
La notizia odierna, dopo l’annuncio di una fase beta chiusa nei soli Stati Uniti relativa alla possibilità di postare contenuti audio su Twitter, riguarda il lancio ufficiale dei podcast, per ora solo per gli abbonati del servizio Blue, la sezione a pagamento del social.
Ciò significa che, in seguito al pagamento di un canone periodico, gli utenti possono accedere a una versione premium che comprende anche i podcast.
Per ora questa funzionalità non è presente in Italia, ma ovviamente ci auguriamo che possa arrivare presto.
Come si accede ai podcast su Twitter?
Gli interventi audio si trovano all’interno della scheda degli Spaces, che permette un accesso veloce ed immediato agli spazi audio aggiunti dagli utenti.
Ma, mentre questi ultimi hanno vita breve, poiché destinati a scomparire, i podcast rimarranno online per più tempo e sarà possibile reperirli tramite titolo o autore.
Se si clicca su Spaces si aprono tre menu differenti: nella parte superiore ci sono le stazioni, che scorrono orizzontalmente e mostrano diversi temi e argomenti da ascoltare. Sotto, Spaces spotlight, che elenca alcuni dei migliori contenuti audio. Infine, un elenco di Spaces che stanno per iniziare, come una sorta di anteprima.
Presto Twitter Spaces disponibile anche per Android
Per ora, come dicevamo, riescono ad accedere a questo servizio solo gli abbonati Blue su iOS, anche se da Twitter assicurano che presto sarà possibile aggiornare la scheda Spaces, podcast compresi, anche da Android.
L’impegno del social network nei confronti dei podcast sembra molto concreto e destinato a diventare duraturo e fruibile a tutti, grazie alla consapevolezza del peso che i contenuti audio stanno riscuotendo in questo periodo, anche a fronte del 45% degli utenti Twitter statunitensi che dichiarano di ascoltare regolarmente podcast.
Questo significa che, per non disperdere questa fetta considerevole di utenti, si cercherà di ampliare presto l’offerta.
Inoltre, nell’ambito di questa operazione c’è anche la volontà di offrire ai propri iscritti un’esperienza audio sempre più completa e personalizzata, per stare al passo con i tempi e con gli altri social, che si stanno attrezzando in questa direzione.
Staremo a vedere quali saranno le prossime novità!