report

Google Podcasts: arriva la chiusura definitiva

Dopo l’annuncio ufficiale avvenuto lo scorso autunno, e alcuni movimenti di assestamento documentati da nostri precedenti articoli, sembra che Google Podcasts abbia ora una data definitiva relativa alla chiusura definitiva dedicata alla sua sezione podcast. Gli Stati Uniti avevano già ricevuto la loro data ufficiale, risalente ad aprile 2024, ma ora tutti gli utenti internazionali hanno la loro deadline.

Google Podcasts: è chiusura definitiva?

Nello specifico, Google Podcasts sarà disponibile per gli utenti al di fuori degli Stati Uniti fino a metà-fine giugno 2024, mentre la migrazione di YouTube Music e l’esportazione dei file OPML saranno disponibili fino al 29 luglio 2024 per un periodo di tolleranza di un mese.

Unico dubbio rimane quello di capire se questo passaggio avverrà regione per regione partendo dalle Americhe, passando poi da Asia, Europa, come è stato fatto per il lancio dei podcast in YouTube, o se si tratterà di una data unica per tutti.

Ma, se Google Podcasts ha annunciato il suo stop, dal canto suo YouTube Music non ha annunciato nessun aggiornamento sostanziale, come invece ci si aspettava.

Ciò che manca, in primis, sono ad esempio le notifiche dei nuovi episodi e il contrassegno come riprodotto, che era stato promesso a metà dicembre. La deprecazione in realtà non avrebbe dovuto verificarsi fino a quando YouTube Music non è stato aggiornato con tali funzionalità.

Le aspettative al riguardo sono dunque alte e in tempi stretti, con la speranza che l’esperienza di podcasting su YouTube Music possa introdurre un grande aggiornamento prima della chiusura internazionale. A presto, dunque, con altre notizie!