Google dice addio ai podcast?

 

 

Come avevamo potuto intuire, anche da alcuni nostri articoli precedenti, Google ha deciso di dire addio alla sua app Podcasts, che verrà ospitata con tutti i suoi servizi all’interno di YouTube Music.

Google Podcasts pronta per migrare verso YouTube Music

Dopo aver fatto alcuni tentativi e sperimentazioni nel settore podcast, dunque, Google ha deciso di chiudere definitivamente la sua applicazione dedicata, che prima era stata lanciata su Play Store e in seguito su App Store. L’avvicinamento a YouTube Music era già avvenuto nel 2020 con il processo di sostituzione di Play Music, conclusosi nell’autunno di quell’anno, a dimostrazione che la riorganizzazione di Google sta avvenendo senza sosta, così come Podcasts, che d’ora in poi sarà integrato sulla piattaforma di Big G dedicata alla musica.

Il debutto dei podcast su YouTube Music avverrà entro la fine dell’anno, con un investimento ingente da parte di Google per questo passaggio, soprattutto al fine di garantire agli ascoltatori e agli autori tutti gli strumenti necessari.

Google sarà dunque parte attiva in questa operazione di passaggio da una piattaforma all’altra, in modo che gli utenti possano contare su strumento di migrazione. Un passaggio che implica la possibilità di aggiungere feed RSS di podcast alla propria libreria su YouTube Music, oltre all’opportunità di scaricare un file OPML degli show a cui si è abbonati. I podcaster potranno quindi contare su strumenti analitici, upload RSS e maggiore diffusione dei podcast.

Il passaggio definitivo avverrà solo quando ogni aspetto sarà stato verificato e si avrà la certezza di poter offrire la miglior esperienza possibile, ma gli ingranaggi si stanno già muovendo e il processo è partito.