Gen Z e YouTube: connubio perfetto

La generazione Z, da sempre affezionata ai podcast, sceglie YouTube come punto di riferimento per l’ascolto dei contenuti audio

La Gen Z torna al centro di una ricerca, questa volta effettuata da Edison Research e SXM Media, che ha aggiornato i dati relativi a questa generazione chiave quando si tratta di tendenze e social media, come spesso abbiamo avuto modo di affermare anche attraverso alcuni nostri precedenti articoli.

YouTube in pole position nella scelta dei podcast

La generazione Zeta, quella che comprende la fascia di età 13-24 anni, dimostra ancora una volta di dettare legge quando si tratta di nuovi trend e, infatti, soprattutto negli Stati Uniti, gli appartenenti alla Gen Z si basano per la maggioranza sulle proposte podcast di YouTube, che si sta attestando negli States come il più grande punto di riferimento per nuovi contenuti audio.

TikTok

Al secondo posto c’è l’immancabile TikTok, seguito da Instagram, Facebook e Twitter. Da questi dati emerge, dunque, che i podcast con video stanno diventando i più apprezzati, tanto che l’84 per cento degli ascoltatori mensili di podcast della Gen Z ha guardato podcast con una componente video.

Per il 71 per cento di loro, si preferisce accostarsi a podcast che contengono una parte video, che accompagna la narrazione audio e che, per il 49 per cento, aiuta a comprendere meglio ciò che si sta ascoltando. Spesso infatti, gesti ed espressioni facciali contribuiscono a enfatizzare o a fissare un concetto.

Al sondaggio hanno partecipato più di mille persone, e la prima cosa che salta all’occhio è un aumento del 45 per cento degli ascoltatori di podcast nella sola fascia Gen Z. inoltre, il 75 per cento degli ascoltatori mensili di podcast appartenenti a questa generazione ha ascoltato un podcast nell’ultima settimana.

Ma dove reperiscono i podcast da ascoltare? Ancora una volta i social media la fanno da padroni, poiché appaiono nelle tre opzioni più votate, che sono: brevi clip di presentazione sui social media (76%); post sui social media (74%); podcast consigliati su YouTube (71%).

Per quanto riguarda gli argomenti scelti, spiccano Comedy (48%), Intrattenimento (40%) e True Crime (38%). Queste preferenze rispecchiano molto le motivazioni che portano gli ascoltatori della Gen Z ad attingere ai podcast: l’83 per cento, infatti, lo fa per rilassarsi, il 65 per cento per avere un momento di evasione e il 56 per cento per aiutare a capire come si sentono e come affrontare le loro emozioni.