Fan Study 2023: le nuove abitudini di chi ascolta podcast
Spotify ha appena presentato Fan Study 2023, una ricerca aggiornata sui comportamenti degli ascoltatori di podcast quando si collegano alla piattaforma e sulle tendenze del periodo, focalizzata in particolare sulla creazione e la distribuzione.
Sì ai video podcast, ma solo di sera e nei giorni festivi
La prima cosa che il report ha rilevato è la differenza di ascolto a seconda del momento della giornata. Ad esempio, al mattino e al pomeriggio le preferenze vanno a contenuti solo audio, poiché spesso se ne usufruisce mentre si fa altro: spostamenti casa-lavoro o casa-scuola, durante attività fisica, mentre si svolgono i mestieri di casa.
Di sera, al contrario, quando tutti i doveri sono stati sbrigati, si decide di fruire dei podcast in maniera più rilassata, senza altre distrazioni, pertanto spesso la scelta si sposta verso i video podcast.
Altro dato che conferma questo trend è l’ascolto massiccio nei giorni feriali, soprattutto durante i tipici orari di pendolarismo al mattino e alla sera, anche se ci sono poi generi che richiedono un ascolto durante orari più raccolti: generi come la religione e la spiritualità, l’arte e la storia tendono ad avere un maggiore ascolto al mattino e a tarda notte.
Nuovi podcast? La Gen Z li cerca sui social
Quando ci si approccia a nuovi podcast, il consiglio arriva spesso da pubblicità all’interno di programmi già in ascolto o, in alternativa, da raccomandazioni di amici o familiari. Le ricerche, inoltre, avvengono tramite social media per la Gen Z, ma per le generazioni più anziane si continua a prediligere i canali tradizionali come articoli e blog.
Un elemento che da sempre caratterizza i podcast, e che li fa scegliere come mezzo di comunicazione preferito, è l’interattività, che dunque non deve mancare. Anzi, il pubblico cerca sempre maggiori opportunità di interagire con i conduttori di podcast, ad esempio suggerendo una serie di domande e risposte che potrebbero rivelarsi utili per testare e migliorare la fedeltà degli ascoltatori e aumentare il consumo di contenuti.
Alla luce dei dati emersi, dunque, le strategie dovrebbero muoversi in questo senso, poiché per i creator potrebbe rivelarsi cruciale e fondamentale poter entrare in stretto contatto con il proprio pubblico, anche al fine di far crescere il numero degli ascoltatori.