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EXTRA-ORDINARIO: IL PODCAST DI MOLINARI

COME MOLINARI HA SAPUTO CREARE UNA CASE HISTORY DI entertainment marketing nella musica


Extra, come extra-ordinario. Fuori dalla norma. Lontano dalla banalità, dal già detto come dal già sentito.

Queste sono state da subito le premesse del progetto audio di Molinari, brand che da sempre punta su una comunicazione raffinata ma giovane, in grado di parlare a un target amante del divertimento e delle atmosfere notturne. Extra Podcast è un format di Molinari ideato e prodotto da KleinRusso e Emiliano Colasanti, con grafiche di Valerio Bulla, per costruire una narrazione intorno a Sambuca Extra.

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La prima stagione di Extra podcast è composta da sei puntate che vedono come ospiti: Coez, Brunori Sas, Myss Keta, Jake La Furia, Elodie, Madame. Voci giovani, fuori dagli schemi eppure riconoscibilissime, che negli anni hanno saputo ispirare il loro pubblico con testi ironici, disrutpive e carichi di sentimento.

IL PROGETTO

Si tratta, quindi, di un’intervista non convenzionale, una chiacchierata informale tra il giornalista Emiliano Colasanti e un extra-terrestre della musica italiana. Il significato di “extra” rimanda anche al format del podcast che dura “più di una pillola e meno di un’enciclopedia”.

L’intervista con Madame, ad esempio, si apre proprio con il racconto del travagliato percorso scolastico dell’artista e del suo rapporto con la pandemia, costruendo così un dialogo intimo che non mira solo a intrattenere l’ascoltatore ma anche a svelare “il dietro le quinte” della vita di una delle cantanti più apprezzate del momento.

La scelta degli ospiti dell’ultima stagione, invece, si spinge anche oltre le soglie della musica, arrivando a coinvolgere personalità di spicco del mondo dell’arte tout court come il fumettista Zerocalcare, il regista Sydney Sibilia e la blogger-attivista Daniela Collu (aka Stazzitta); la musica, tuttavia, resta protagonista grazie alla partecipazione di figure come La rappresentante di lista e Calcutta.

Gli ospiti sono tutti rappresentanti di un pensiero non convenzionale, extra appunto, seguitissimi sia dai millennials che dalla generazione Z.

Tutte le puntate sono disponibili sul canale dedicato extrapodcast e sulle principali piattaforme di streaming. Oltre a una pianificazione social dedicata, il podcast è stato promosso su Spotify attraverso una sponsored playlist.

La visione di Molinari ha dato vita a un podcast che intercetta un target fondamentale per il prodotto, la Sambuca Extra, sfruttando i valori e l’immaginario veicolato da un nuovo tipo di musica. Un chiaro esempio, insomma, di operazione di entertainment marketing!