Edison Research: i podcast in aumento anche nel Q3 2022
Edison ha reso noti i dati relativi all’ascolto dei podcast del terzo trimestre 2022, che confermano un trend in crescita
I podcast continuano la loro cavalcata e registrano nuovamente dati di ascolto in ascesa.
E’ quanto viene dimostrato da Share of Ear, ricerca Edison Research relativa al terzo trimestre del 2022. Come avvenuto anche con i numeri relativi al Q2 2022, già molto incoraggianti, anche questa volta si tratta di cifre in positivo, a conferma di un trend molto attuale e per nulla destinato a sgonfiarsi.
I dati e le percentuali relativi al terzo trimestre 2022
Da quando viene fatto questo sondaggio, ovvero dal lontano 2014, negli Stati Uniti è stata registrata una crescita triplicata, in soli otto anni, relativa ad ascoltatori dai 13 anni in su. Se inizialmente veniva raggiunto il 5% degli utenti, ora i podcast raggiungono il 18%, con un aumento del 20% rispetto al terzo trimestre del 2021.
Ovviamente, la crescita, seppur costante, ha registrato delle oscillazioni da un trimestre all’altro, anche e soprattutto nel periodo di inizio e fine quarantena. Ma ancora una volta c’è la conferma che non si trattava di una bolla di sapone, poiché ora che l’emergenza Covid è passata da un pezzo, facendo i debiti scongiuri, i podcast godono di ottima salute.
Ciò significa che l’incremento di utenti e creator sta procedendo in maniera costante, come costante è la curiosità che fluttua intorno a questo settore, sempre meno misterioso e sempre più apprezzato.
La Gen Z sempre in prima fila nell’ascolto dei podcast
Ad aumentare non è solo il numero degli ascoltatori ma anche il tempo trascorso ad ascoltare podcast, che rappresentano ora il 24% del consumo totale di audio negli Stati Uniti, sempre considerando utenti di età superiore a 13 anni. Si tratta, quindi, di una doppia crescita, che incoraggia i creator, i quali hanno più opportunità di essere ascoltati e conosciuti.
Questa percentuale spiega che, in proporzione, un americano su cinque accede ad un podcast almeno una volta al giorno, e, andando nel profondo, i podcast piacciono molto ai più giovani.
Nello specifico, infatti, dal rapporto prodotto da Edison e NPR, emerge che la Gen Z ha da subito amato i podcast, tanto che ben il 39% dell’audio da loro ascoltato arriva proprio da questi contenuti.
La percentuale scende al 26% quando si tratta dei Millennials e arriva al 16% per chi ha 35 anni o oltre.
Sarà grazie agli utenti più giovani se l’ascolto riservato al podcasting è aumentato del 163% negli ultimi otto anni? Probabilmente sì, ma nel frattempo gli ascoltatori sono aumentati per tutte le fasce di età. Sarà curioso e interessante capire come queste abitudini si evolveranno nel breve e lungo termine.