Momento d’oro per audiolibri e podcast: lo conferma lo studio Audible Compass 2023
Come ben sappiamo, gli audiolibri stanno diventano sempre più presenti nella quotidianità degli italiani, e le conseguenze sembrano essere più che positive, tanto da contribuire ad avvicinarli alla lettura, come già ampiamente illustrato in un nostro precedente articolo.
Audible Compass 2023 conferma l’ottima salute degli audiolibri
Si tratta di un trend che è stato confermato anche da Juan Baixeras, country manager Spain e Italy di Audible, chiamato a commentare i dati della ricerca Audible Compass 2023 realizzata recentemente da Kantar, che verrà presentata nella sua interezza a Roma in occasione di Più libri più liberi il prossimo 7 dicembre, ma che conferma un’ulteriore crescita di audiolibri e podcast, con un aumento del 5 per cento rispetto al 2022.
Cosa significa ciò? Semplicemente che questo tipo di intrattenimento sta diventando parte della routine degli italiani, i quali scelgono l’ascolto nel loro tempo libero, per ritagliarsi momenti di intimità e relax. In fondo, l’audio entertainment fa da sempre parte della nostra quotidianità, poiché la radio ha un posto ben saldo nelle abitudini italiane. Anzi, gli audiolibri e alcune categorie di podcast fanno breccia negli ascoltatori più adulti poiché si avvicinano ai radiodrammi tanto seguiti in un tempo ormai passato.
Le case editrici da subito hanno deciso di supportare questi contenuti ed è grazie a questo filo conduttore se oggi le proposte sono così variegate e numerose, non senza dimenticare il coinvolgimento di attori e direttori di produzione che decidono di abbracciare con entusiasmo e convinzione questo mezzo di comunicazione. Anche in questo caso, non si tratta di numeri esigui, dal momento che la comunità creativa conta circa 2.500 persone.
Un capitolo a parte riguarda l’intelligenza artificiale che, proprio per il carattere intimo tanto amato da chi ascolta audiolibri e podcast, stenta a convincere, per la mancanza di cuore e di coinvolgimento.