Contenuti audio sempre più amati dagli italiani
Un’indagine su audiolibri e podcast conferma l’interesse di due italiani su tre
Se finora ci eravamo spesso basati sui dati provenienti dagli Stati Uniti, per decretare il successo dei podcast e, più in generale, dei contenuti audio, ora possiamo contare anche su numeri che riguardano gli italiani, e che confermano un trend assolutamente positivo.
I dati dell’Italia arrivano da un’indagine internazionale condotta da Kantar, società leader mondiale nell’insights, consulenza e data management, per conto di Audible, specialista di audio entertainment che ha avuto una intuizione in cui pochi, almeno inizialmente, hanno creduto.
L’Italia al passo quando si tratta di contenuti audio
La ricerca ha coinvolto 14 mila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni non solo in Italia ma anche in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Australia, Giappone, Usa, Canada e India. Per quanto riguarda il nostro Paese, è emerso che due italiani su tre, corrispondenti al 65%, ascoltano regolarmente audiolibri, podcast e serie audio.
A differenza di altri Paesi, in Italia si prediligono le opere pensate e composte appositamente per l’audio, di gran lunga rispetto a riarrangiamenti o adattamenti da altre forme di comunicazione.
I motivi che spingono gli italiani ad ascoltare contenuti audio sono molteplici, ma sembra spiccare particolarmente il desiderio di intrattenimento e quello di imparare qualcosa di nuovo, che insieme rappresentano il 66% del campione globale.
Quasi a parità, ovvero al 65%, viene indicato il bisogno di staccare la spina e dimenticare preoccupazioni e sfide quotidiane, ma anche ricerca di relax dopo una giornata pesante (60%).
Contenuti audio spingono gli italiani a leggere più libri
Un dato interessante, e molto positivo, riguarda un massiccio 83% che riconosce ai contenuti audio il merito di averli spinti a leggere più libri durante l’anno, suscitando curiosità e voglia di scoprire e documentarsi, dopo aver ascoltato un podcast.
Ciò accade perché si crea la possibilità di sfruttare quei momenti in cui non ci sarebbe il tempo di sfogliare un libro.
Dove gli italiani ascoltano audiolibri o podcast? Il 64% di loro preferisce la casa, mentre il 42% ascolta i propri contenuti preferiti in auto e il 29%, che è il 16% in più rispetto alla media globale, afferma di non avere particolari preferenze né di luogo né di momento della giornata.
Per quanto riguarda invece i contenuti, gli autori prediletti sono il filosofo Umberto Galimberti e la regina dei romanzi rosa Lucinda Riley. I generi, invece, sono fantasy, classic e saga familiare relativamente alla classifica degli audiolibri mentre i podcast vedono in vetta crime, investigazione e fantasy.
E crediamo che questo sia solo l’inizio.