Come e quando avvengono i salti degli annunci nei podcast
Relativamente agli annunci pubblicitari all’interno dei podcast, una nuova ricerca condotta da Signal Hill per conto di Sounds Profitable dimostra che solo l’1% degli ascoltatori li considera intollerabili, mentre il 46% di essi afferma di saltarli sempre o spesso nell’ambito dei podcast, contro un quarto che raramente, o addirittura mai, li salta. Inoltre, il 68% degli utenti ha ascoltato tutti o alcuni degli spot pubblicitari dell’episodio e il 17% li ha saltati tutti.
Quanto devono essere frequenti gli annunci pubblicitari nei podcast?
Tom Webster, di Sounds Profitable, a fronte dei risultati ottenuti dalla ricerca Ad Nauseam, ha affermato che la maggior parte di coloro che ascoltano podcast prestano attenzione agli annunci, nonostante spesso affermino il contrario.
Uno dei risultati sorprendenti del sondaggio è che il salto degli annunci non sembra essere influenzato dal fatto che il programma ascoltato sia uno dei preferiti del consumatore.
I dati mostrano che il 46% afferma che salterà la pubblicità sempre o spesso tra i loro programmi preferiti. Ciò potrebbe essere dovuto dal fatto che quasi sei su dieci (59%) non credono che il loro comportamento di saltare gli annunci abbia alcun impatto sul loro supporto per il loro programma preferito.
Lo studio ha anche esaminato il numero di spot contenuti all’interno di un podcast ma, qualunque sia il numero esatto, gli ascoltatori ne ricordano al massimo tre per episodio. Due o tre annunci sono anche il numero di annunci che il 73% delle persone afferma di considerare il numero giusto per un episodio, anche se la maggior parte sembra più disposta a tollerare una o al massimo due interruzioni pubblicitarie.
In realtà, non esiste una regola fissa da seguire ma, per essere sicuri che l’utente non abbandoni il podcast a causa della pubblicità, questa potrebbe essere la giusta quantità, senza eccedere oltre. Ciò però cambia se l’episodio è di lunga durata: in questo caso, gli ascoltatori si dimostrano tolleranti nei confronti di un numero più elevato di spot. Se avvenisse, sei su dieci affermano che non influirebbe sul loro ascolto.
Il motivo principale per cui gli ascoltatori affermano di saltare gli annunci dei podcast è la mancanza di interesse o pertinenza per l’annuncio (37%), mentre altri affermano di avere già familiarità con il prodotto (28%) e circa un quarto (26%) preferisce ascoltarlo senza interruzioni.
Occorre ricordare sempre che il pubblico di podcast è molto attento ed esigente, pertanto la tolleranza della pubblicità aumenta quando gli spot sono divertenti o informativi per l’ascoltatore. In questo caso, non salta l’annuncio ma, al contrario, lo ascolta volentieri. Insomma, ci vuole qualità non solo nella produzione dei podcast, ma anche negli annunci pubblicitari correlati ad esso. La creatività non deve venir meno in nessun motivo.