chora

Chora Media acquisisce Will

Un connubio che porterà un aumento di ascoltatori, produzioni e posti di lavoro, poiché in grado di produrre contenuti di buona qualità.

Chora Media, società di produzione di podcast fondata nel 2020, ha appena annunciato di aver acquisito Will, community molto popolare sui social, e, di fatto, con questa mossa, sta per nascere un polo italiano dell’informazione nativa digitale per audio e video.

L’annuncio è stato dato da Mario Calabresi, fondatore dell’azienda di podcasting insieme a Guido Brera, Mario Gianani e Roberto Zanco, il quale ha confermato come Will sia da loro considerata la più brillante e vivace comunità social in Italia. A dimostrarlo sono i numeri, a partire da quei 1,3 milioni di follower su Instagram, che apprezzano il modello di informazione offerto dalla community immediata ed originale, tanto da essere molto amata soprattutto dai giovani.

Nonostante l’acquisizione al 100%, le due redazioni rimarranno ben distinte, per mantenere entrambe la propria identità, che fino ad ora hanno dimostrato la loro forza.

Quindi, sì a strategie di sviluppo in comune, comprese quelle commerciali, ma conservando ognuno la sua personalità.

Ciò che ha spinto alla conclusione dell’operazione è stata senza dubbio la crescita del mercato audio. Ad oggi, sono state raggiunte 62 serie già pubblicate.

Se, da una parte, le due redazioni rimarranno separate, dall’altra Mario Calabresi entrerà nel Cda di Will, mentre Alessandro Tommasi, fondatore di Will insieme a Imen Boulahrajane, Davide Dattoli e Francesco Fumagalli, resterà ad della social company fondata nel 2020.