Boom di video podcast su Spotify
La popolarità dei podcast è ormai assodata, ma, come si presumeva, i video podcast stanno contribuendo a rendere il settore ancora più amato e conosciuto. A confermare questa tendenza è lo stesso Spotify, tanto che sono più di 170 milioni gli utenti che hanno guardato un video podcast sulla piattaforma.
I primi video sono stati introdotti nel 2020 per un numero selezionato di programmi e da quel momento sono stati resi disponibili per i creatori di quasi tutti i mercati, fino all’ultimo passo di poco tempo fa che prevede di caricare video su Spotify anche ai creator esterni.
Numeri dei video podcast sempre in aumento
Ad oggi, dunque, l’aggiunta dei video ai podcast aumenta il coinvolgimento del pubblico verso i contenuti presentati e infatti si trovano in più della metà dei primi venti podcast su Spotify.
Il formato sta risuonando con il pubblico, che vuole essere in grado di scegliere come interagire con i propri contenuti preferiti. A livello globale, sulla piattaforma, i flussi medi giornalieri di video podcast sono aumentati di oltre il 39 per cento rispetto all’anno precedente.
Negli Stati Uniti, quasi due terzi degli ascoltatori di podcast affermano di preferire i programmi con video, secondo un recente sondaggio di Cumulus Media.
Jordan Newman, Head of Content Partnerships di Spotify, sa che si tratta di un trend da seguire e i numeri gli danno ragione: ora ci sono più di 250.000 video podcast su Spotify, rispetto ai 100mila del 2023 e più del 70 per cento degli utenti che consumano podcast video li guardano in primo piano.
Andando più nel dettaglio, le ore di consumo di video su Spotify sono cresciute più velocemente delle ore di consumo solo audio rispetto all’anno precedente e il pubblico conserva i podcast video a tassi più elevati rispetto ai podcast audio. Traducendolo in numeri, su Spotify, quasi un utente attivo mensile (MAU) di podcast su 3 negli Stati Uniti interagisce con i video, mentre quasi uno su 4 MAU di podcast globali interagisce con i video. A livello globale, il numero di podcast video MAU è cresciuto del 40 per cento rispetto all’anno precedente.
Il numero di creatori che pubblicano attivamente video ogni mese è cresciuto di quasi il 70 per cento rispetto all’anno precedente. I mercati più grandi per i creatori che pubblicano video sono gli Stati Uniti, il Brasile e il Messico. In Brasile e nelle Filippine, circa il 20 per cento di tutti i creatori di podcast attivi mensilmente pubblica video, e si tratta di una percentuale quasi raddoppiata rispetto all’anno scorso.
A livello di mercato, soprattutto in Cile e Brasile si sta verificando un aumento della quota dei video rispetto alle ore totali di consumo dei podcast. In Cile, le ore video rappresentano un quarto delle ore totali di consumo dei podcast. In Brasile, le ore video rappresentano oltre il 15 per cento delle ore totali di consumo dei podcast.
Ciò significa che i video offrono la nuova opportunità di raggiungere un pubblico globale per diffondere i propri contenuti.
I video podcast sono considerati fondamentali anche da Jon Youshaei, conduttore del popolare podcast settimanale Created with Jon Youshaei. L’introduzione dei video aiuta concretamente i creatori a catturare l’attenzione e a proporre trailer promozionali efficaci e di impatto, che con il solo audio non funzionerebbero nello stesso modo. E soprattutto perché la tendenza ad allungare gli show si combina meglio con la proposta video.