Festival del Podcasting 2023: un bilancio più che positivo per l’edizione appena conclusa
L’edizione 2023 del Festival del Podcasting si è ormai conclusa, ma ancora se ne parla essenso stata un’edizione memorabile, a testimonianza che il settore gode di ottima salute.
L’evento si è confermato come il più grande in Italia dedicato al settore podcast e al mercato dello streaming audio, al quale partecipano i maggiori addetti ai lavori tra podcaster, editori, piattaforme e brand del settore, tra cui Licensync, Spotify, Podstar, Insta360, Loquis, Voci.fm, Active Powered, Stickermule e Voxyl voce gola.
Record di partecipanti e di sponsor per il Festival del Podcasting
L’ottava edizione del Festival si è svolta online e in presenza a Milano nella settimana dal 25 al 30 settembre con eventi chehanno intrattenuto podcaster, professionisti del mondo digital audio, editori e rappresentanti delle piattaforme; all’evento, infatti, hanno partecipato a conti fatti più di un migliaio di persone, segnale che il settore sta diventando sempre meno di nicchia e sempre più diffuso e conosciuto.
In contemporanea con Milano, sono stati organizzati anche altri eventi locali a Bard (Valle d’Aosta), Roma, Parma, Trieste, una vera novità rispetto alle precedenti edizioni del Festival, ma anche un’opportunità per contribuire a far emergere le eccellenze ma anche a costruire nonché rafforzare le collaborazioni e le community locali di podcaster indipendenti.
Altro evento fondamentale è stato quello dei cinque giorni dedicati alla formazione, durante il quale i partecipanti hanno preso parte a nove tavole rotonde, ventinove approfondimenti tra “FocusOn” e Case Study, e nove workshop e presentazioni di piattaforme come RaiPlay Sound, Spotify for Podcasters e Megaphone.
Durante il Festival sono stati presentati progetti di podcast non ancora realizzati, alla presenza di potenziali acquirenti, investitori e di una giuria composta da Alessandra Scaglioni (Radio 24 e Gruppo 24 Ore), Pablo Trincia (autore del primo podcast crime italiano Veleno), Mirko Lagonegro (CEO di Digital MDE) e Francesca Zanni (Vincitrice del premio ilPod come Miglior Podcaster Indipendente 2023).
Due di questi podcast hanno ricevuto il il Pod24, riconoscimento di Radio 24 per i migliori podcast emergenti di indagine e reportage, che in questa edizione è stato vinto da Francesco Paolo Esposito per il podcast Le bestie di Satana 25 anni dopo e da Angelo Zinna ed Eleonora Sacco per il podcast Kult.
La giornata conclusiva del Festival, ribattezzata International Podcast Day, si è svolta a Milano lo scorso 30 settembre, ovviamente in presenza, e in questa occasione sono state affrontate le tematiche salienti riguardanti il settore, a partire dal diritto d’autore sui podcast fino all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, culminanti con la presentazione dell’indagine Ipsos Digital Audio e Podcast 2022. Al fine di fornire informazioni corrette e mirate, sono stati coinvolti più di 150 speaker.
Gaudiano: “la ricchezza del podcast è nella qualità dei contenuti”
Giulio Gaudiano, creatore del Festival e Presidente di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, ha concluso i lavori del Festival dichiarando: “La vera ricchezza del podcast in Italia, a vent’anni dalla sua invenzione, non sono i numeri sempre crescenti, bensì la grande qualità dei contenuti e la capacità del podcast di avere un forte impatto culturale e sociale”.
Non solo. Gaudiano ha rinnovato l’appuntamento per tutti gli appassionati di podcast: l’edizione 2024 del Festival del Podcasting, si terrà tra il 7 e il 12 ottobre 2024!