Australia… è tempo di alzare l’asticella

Come avevamo già accennato in un nostro precedente articolo, l’Australia rappresenta un mercato molto attivo nell’universo dei podcast, e i dati relativi al 2023 confermano questo trend positivo.

Numeri positivi per il podcasting in Australia

Ebbene, in tutto l’anno appena trascorso, gli australiani hanno scaricato 1,03 miliardi di podcast, con un aumento del 26% per l’anno, confermato anche dall’Australian Podcast Ranker di dicembre.

Non sono solo gli ascolti e i download ad essere cresciuti, anzi, anche la spesa pubblicitaria è aumentata in modo convincente, poiché si è estesa la consapevolezza che i podcast offrono gradi di connessione e comunicazione più profondi rispetto ad altri canali.

Esistono, però, ancora alcuni problemi da risolvere, come ad esempio barriere all’ingresso per i marchi e i creatori che cercano di creare conversazioni trasformative e di tagliare il rumore sulle piattaforme digitali con l’uso dei video.

Partnership tra Pivotal Conversations e I Want It Yesterday

A questo proposito, Kyle Traynor, amministratore delegato di Pivotal Conversations, azienda leader nel settore dei podcast con sede a Melbourne, ha appena annunciato una partership strategica con I Want it Yesterday, studi di produzione con sede a Sidney, con l’obiettivo di rivoluzionare il modo di fare podcast in Australia.

Pivotal Conversations, lo ricordiamo, ha lavorato con creatori come Ibrahim Akbar per il suo podcast One on One with Ibby con ospiti come Hasbulla e Shaquille O’Neal; Sharelle Grant e Dani Antonellos con il loro podcast Level Up; Tom Mitchell del Collingwood Football Club con il podcast Ball Magnets e persino marchi di supporto come White Fox con il loro podcast White Fox After Hours e STRONG Pilates.

Cosa succederà con questa collaborazione? I clienti di Pivotal Conversation con sede a Sydney potranno capitalizzare gli studi all’avanguardia di I Want It Yesterday, che hanno ospitato produzioni eccellenti e, allo stesso tempo, i clienti di I Want It Yesterday potranno utilizzare gli studi di Pivotal Conversation a Melbourne e i loro esclusivi servizi di iscrizione e crescita.

Joey Ferrone, co-fondatore di I Want It Yesterday, è ovviamente entusiasta di questo accordo, anche per la condivisione con Pivotal della sua passione per la narrazione audio e visiva, nonché il desiderio di testare nuove tecnologie che possano esprimere al meglio il processo creativo.

Si punta, evidentemente, al vodcasting, che sta spingendo ormai dovunque, senza però dimenticare la sfera solo audio, che ha portato al successo i podcast, ma l’occhio rimane rivolto sempre più al futuro.