Audiolibri: è boom anche in Francia

Dallo studio Audible Compass 2023, di cui avevamo scritto nel dicembre scorso in un nostro articolo, era emerso che podcast e audiolibri stavano registrando un periodo molto felice e proficuo, con previsioni più che rosee per il futuro.

Oggi c’è la conferma, attraverso lo studio condotto da Opinion Way per Audible, che il settore audiolibri sta andando ancora meglio, con percentuali in continua crescita.

Audiolibri: i dati provenienti dalla Francia

Questa volta i dati arrivano dalla Francia, dove, a metà dell’anno in corso, ben il 57% delle persone intervistate ha già ascoltato almeno un contenuto audio e il 45% lo ha ascoltato negli ultimi 12 mesi. Il 33% ha ascoltato almeno un audiolibro, percentuale in crescita di 2 punti rispetto al 2023. Il 42% dei francesi, inoltre, afferma che l’ascolto di audiolibri permetterebbe loro di leggere più libri cartacei o digitali.

I motivi della scelta degli audiolibri sono molteplici: quelli dei genitori con figli ancora minorenni è offrire ai propri bambini una valida alternativa all’eccessiva esposizione allo schermo.
Il 49% dei genitori di bambini dai 5 ai 10 anni ha aumentato il consumo di audiolibri di ben 4 punti rispetto al 2023. Il 64% degli intervistati considera invece gli audiolibri complementari ai libri cartacei e digitali.

Ma, ed è quanto già accade con i podcast, l’utilizzo degli audiolibri rappresenta un momento per sé stessi, tanto che l’80% degli interpellati vi accede da casa, a conclusione di una giornata pesante

Il 55% degli ascoltatori accede a contenuti audio durante i propri viaggi quotidiani o occasionali, ma questa percentuale sale al 64% per gli ascoltatori di audiolibri (+2 punti rispetto al 2023). Tra questi, il 25% degli ascoltatori consuma i propri contenuti preferiti mentre viaggia in auto o con i mezzi pubblici.