Apple: l’aggiornamento iOS 17 potrebbe impensierire i podcaster?

 

Nell’ultimo aggiornamento iOS, Apple ha ottimizzato i download automatici dei podcast, e ciò potrebbe portare a conseguenze sul numero di download in futuro. Si tratta di iOS 17, rilasciato lo scorso settembre, che apporta una modifica al funzionamento dei download automatici sui podcast. Ci si aspetta che ciò abbia un grande impatto sul numero dei download, almeno per il breve termine.

apple iOS 17: cosa cambia per i download dei podcast?

Cosa comporta questo cambiamento? Una volta tornati a un podcast a cui si è iscritti, si riprende da dove si era lasciato, ma senza scaricare gli episodi vecchi. Questo, però, potrebbe far perdere vecchi episodi aggiunti al feed, che in precedenza venivano scaricati sui telefoni degli abbonati come se fossero nuovi. Con iOS 17, infatti, tutte le puntate più vecchie di sette giorni, anche quelle aggiunte ai cataloghi arretrati, non verranno scaricate automaticamente. E questo potrebbe, in effetti, costituire un problema.

La questione riguarda la possibilità che il numero dei download venga distorto: gli utenti che sono tornati a un podcast a cui erano abbonati, ma che non ascoltavano da molto tempo, potrebbero ritrovarsi con dozzine o centinaia di download in un colpo solo.
Mentre senza questo numero, i download potrebbero subire un arresto sostanziale in un momento considerato precario per il settore. Lo scorso mese si è registrato un calo del 10 per cento degli ascolti tra i principali editori di Podtrac, e ciò potrebbe rappresentare la cartina tornasole di quanto accadrebbe con questo aggiornamento in corso.

Tuttavia, analizzando la percentuale in negativo, la causa non può essere solo iOS 17, poiché non viene scaricato subito da tutti e, inoltre, è stato rilasciato lo scorso 18 settembre, a mese ormai inoltrato. Senza dimenticare che Apple non è la prima piattaforma per l’ascolto di podcast, come avevamo avuto modo di notare in un nostro precedente articolo.

Comunque, gli editori non hanno accolto con ottimismo questo aggiornamento, perché il calo del 10 per cento rilevato fa pensare a un trend in declino, ma hanno anche la consapevolezza che, se cambiano i download, al contrario non cambia il pubblico dei podcast. Ci sarà però una misurazione più accurata e una rappresentazione più efficiente degli ascolti, occorre ora chiedersi come reagiranno gli inserzionisti.

Staremo a vedere.