AI Festival, due giorni per parlare di intelligenza artificiale
Ormai ci siamo, l’AI Festival – Exploring Generative AI, il Festival internazionale dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificiale organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future, apre i battenti proprio questa mattina.
Trattandosi della prima edizione dell’evento, in scena all’Allianz MiCo di Milano, c’è molta curiosità, considerando anche la fitta partecipazione di celebrità nel settore. Per due giorni, infatti, si riuniranno rappresentanti di aziende e startup, esperti e professionisti del settore dell’innovazione e dell’AI & Digital-Tech per fare il punto sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale.
AI Festival: oltre 50 espositori e più di 100 speaker
Ad accogliere i partecipanti dell’evento questa mattina, un primo momento di intrattenimento all’insegna dell’innovazione attraverso l’esibizione di Alex Braga, musicista e artista concettuale che, con l’aiuto dei professori Francesco Riganti e Antonino Laudani dell’Università Roma Tre, ha creato uno strumento basato sull’intelligenza artificiale chiamato A-MINT.
Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Groupe ideatore di AI Festival – WMF, si occuperà della conduzione della prima giornata con Annie Mazzola, presentatrice e speaker radiofonica: insieme, presenteranno molto attesi ospiti, attivi nel campo dell’intelligenza artificiale.
Gli ospiti dell’Ai festival
Tra questi spiccano Nestor Maslej – Research Manager Human-centered AI presso Stanford University; Marc Mezard, Professore di Fisica teorica presso Università Bocconi; Yolanda Bile di Cognizant e rappresentanti di realtà come Esa – Agenzia spaziale europea, Intel e CINECA. Si preannuncia interessante l’intervento del leader russo pro-democracy, attivista per i diritti umani e campione mondiale di scacchi Garry Kasparov, ospite d’onore di AI Festival.
Ma non è tutto, poiché parteciperanno anche personalità appartenenti agli organi istituzionali: Brando Benifei, europarlamentare, relatore dell’AI Act; Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Layla Pavone, Responsabile Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano; Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali; Massimo Carnelos, Head of Technological Innovation and Startup del MAECI; Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori at CDP Venture Capital SGR; Roberto Viola, Direttore Generale per le politiche digitali della Commissione europea (DG Connect), che interverrà dal palco principale del festival per discutere la necessità di un’attenta regolamentazione del potenziamento dell’Intelligenza Artificiale.
Tra gli esperti di settore ecco Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group; Monica Orsino, Sn Learning and Development Manager di Microsoft; Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab.
“Questa prima edizione di AI Festival parla a chi vuole conoscere e comprendere tutte le sfumature e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale – ha commentato Cosmano Lombardo –. Abbiamo infatti costruito un programma di iniziative al suo interno che permette un’esplorazione a 360°, a partire dalla formazione, per noi fondamentale per la penetrazione corretta e sostenibile di questa tecnologia nella nostra società. La due giorni è anche un’importante piazza per il business: saranno attive diverse iniziative che incentivano nuove sinergie tra imprese, startup e professionisti, per promuovere sviluppo e integrazione di questa tecnologia nelle varie industries. Non mancheranno le discussioni legate alla regolamentazione e alla tutela della privacy, di cui parleremo direttamente con i principali rappresentanti istituzionali che saranno presenti“.
gli eventi imperdibili all’AI Festival
Da non perdere la finale della Startup Competition AI for Future, con le sei finaliste annunciate, Latitudo 40, Aindo, Quick Algorithm, SkillGym, Soccerment, Skill-vision, che si sfideranno in una pitch competition sul palco principale. Il migliore verrà scelto non solo dal pubblico presente ma anche da una giuria composta da VC, investitori, player e stakeholder dell’Open Innovation. In questa occasione verrà presentata anche la Startup Competition del WMF 2024, una tra le competizioni internazionali più rilevanti.
Non si tralascerà neppure l’aspetto etico e l’impatto sociale derivati dallo sviluppo di questa tecnologia, grazie agli interventi che avverranno sul palco della sala Ethics and Society.
Per i partecipanti non sarà difficile orientarsi, poiché verranno segnalati cinque percorsi formativi distinti e suddivisi in Generative AI, AI Scenarios, Customer Experience, Work & HR, e Accessibility; questi percorsi consentono di esplorare sia tematiche generali che approfondimenti specifici, mantenendo il passo con gli ultimi sviluppi in settori correlati all’IA e garantendo un aggiornamento che tiene conto delle ultime tendenze.
Passando all’area espositiva, dove troveranno posto gli oltre 50 sponsor ed espositori che hanno scelto di partecipare, si potrà assistere all’AI Showcase, nella cui sede gli espositori condivideranno dimostrazioni live con robot, prototipi tecnologici, demo, tool e servizi di AI. Tra le tecnologie che i partecipanti potranno toccare con mano anche robot quadrupedi, droni guidati da impulsi cerebrali, bracci meccanici, assistenti virtuali innovativi, una escape room in AR/VR e molti altri prototipi con integrazioni di Artificial Intelligence.
L’area espositiva ospiterà anche il settore dell’automotive innovativo, con il modello della Citroën AMI, veicolo completamente elettrico utilizzato da Podcastory, partner del Festival, come stazione mobile e studio di registrazione unico per le nuove puntate del podcast prodotto in collaborazione con WMF – We Make Future.
Ci sarà spazio anche per la Maserati MC20 Cielo del Politecnico di Milano, vettura a guida autonoma equipaggiata dal team di ricerca 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive) del Politecnico e utilizzata in modo sperimentale durante la famosa corsa automobilistica 1000 Miglia.
Grande spazio troveranno anche gli incontri B2B: attraverso la web app ufficiale, sarà possibile pianificare i momenti di incontro tra professionisti, aziende, startup, investitori e open innovation stakeholder che stanno contribuendo a creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo di un ecosistema basato sull’AI.
il digital job placement
Ultimo, ma non meno importante, il Digital Job Placement, il servizio di recruiting gratuito per tutti i partecipanti curato da WMF, che permette di organizzare colloqui di lavoro durante l’evento.
Si tratta di una opportunità ghiotta per le aziende in cerca di talenti qualificati, ma anche per i lavoratori che desiderano una carriera in un ambiente stimolante e proiettato verso il futuro.