ACCORDO IN NOME DEI PODCAST TRA SMARTCLIP E SPREAKER

Nuovo accordo nel mondo dei podcast, tra due realtà ormai ben affermate nel campo degli audio digitali

Ancora nuove, e buone, notizie che arrivano dal mondo dei podcast: Smartclip, ovvero l’adtech company di broadcaster e servizi streaming di RTL Group, ha siglato un accordo con Spreaker, nota piattaforma di creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.

Questa mossa porterà vantaggi ad entrambe le parti, poiché Smartclip potrà aggiungere il canale podcast alla sua offerta di audio advertising, mentre Spreaker, a sua volta, potrà entrare nel network di Smartclip.

Gli inserzionisti di quest’ultima avranno dunque l’opportunità, d’ora in poi, di creare una pianificazione ancora più Total Media che potrà raggiungere gli utenti attraverso tutti i media digitali a disposizione, podcast compresi.

GLI OBIETTIVI

Stella Ambrosio, Publisher Manager di Smartclip Italia, è consapevole che questa partnership fosse indispensabile, considerando la crescita esponenziale del podcast advertising, in grado di coinvolgere ascoltatori in maniera più trasversale e completa. Ciò vale sia per i fruitori di podcast sia per i brand che vogliono raggiungere anche questa fetta di pubblico.

Ambrosio, nel presentare questo accordo, ha voluto inoltre ribadire la componente emozionale e creativa che necessariamente accompagna i podcast, che rappresentano un valore aggiunto quando si tratta di adv.

I podcast hanno infatti numerosi benefici in ambito pubblicitario per i brand.

Dal canto suo, Chiara Sagramola, Head of AD Operations di Spreaker, ha aggiunto che il ruolo della sua piattaforma è supportare inserzionisti e media agency nell’intero ciclo di acquisto delle campagne pubblicitarie, senza però perdere di vista il podcaster, che vuole guadagnare grazie alla sua passione.

Spreaker dunque si impegna a garantire ad entrambe le parti la sicurezza dei contenuti e delle adv servite, con brand safety e controllo qualità sempre attivo.

Spreaker, ricordiamolo, vanta oltre 6,3 milioni di ascoltatori unici mensili in Italia, senza quindi contare l’estero, e con questi numeri rappresenta una delle principali piattaforme dedicate ai podcast, anche grazie all’enorme quantità di contenuti disponibili in differenti categorie, come ad esempio Sport, News, Attualità, Storia e True Crime.

I formati che verranno messi a disposizione saranno pre, mid e post roll e potranno essere inseriti in modalità Programmatic o Reservation e, grazie alla tecnologia di Spreaker, saranno posizionati con un processo di targeting data-driven basato su 1st data party, sia che il player utilizzato consista in una app sia che invece si trovi nel device utilizzato per l’ascolto.

Il report generabile permetterà una miglior resa delle performance.

Insomma il mondo dei podcast non vuole proprio arrestare la sua crescita!