Clubhouse: dati in discesa
I dati di marzo del social network rilevano una preoccupante inversione di tendenza. Ma si tratta davvero di crisi?
Clubhouse è già in fase calante? I dati sembrano parlare chiaro, e non sembrano per nulla incoraggianti, poiché, se non si tratta di una discesa in picchiata, poco ci manca.
Considerando le enormi potenzialità che Clubhouse offre, a cominciare dalle opportunità di stabilire contatti lavorativi, fino alla possibilità di guadagnare e monetizzare alcuni ruoli all’interno del social network, in primis per i moderatori, la notizia stupisce non poco.
Eppure, i dati di marzo 2021 non sono positivi, come ha comunicato la società di analisi Statista, poiché i download della piattaforma sono crollati del 69,4%. Se, dunque, in febbraio avevano oltrepassato i 9 milioni, a marzo sono stati solo 3 milioni.
Sappiamo che l’app ha compiuto un anno ma che è balzata agli onori della cronaca solo da pochi mesi, con una partenza in sordina anche a causa dell’ingresso limitato a soli inviti, e scaricabile solo su iOS, quindi ci chiediamo se sia questo il problema, ovvero l’impossibilità di accedervi liberamente.
Ma potrebbe anche esserci il grande limite dell’età, perché ci si accede solo da maggiorenni e, si sa, quando si tratta di social network spesso sono gli adolescenti a testarli e sperimentarli per primi.
Vero è che Clubhouse, per come è impostato, si rivolge sicuramente ad una platea giusta, e certe chiusure sono in linea con il profilo che si vuol tenere, ma è altrettanto vero che ciò non permetterà tanto presto di raggiungere i numeri di Facebook o Twitter.
Proprio questi social hanno da poco lanciato funzioni audio, poiché, nonostante questa momentanea debacle di Clubhouse, si tratta della novità del momento, e tutti vogliono stare al passo e battere il ferro finché è caldo.
I vertici di Clubhouse però non stanno a guardare, anzi, credono fortemente nel progetto e, con un ulteriore importante investimento, hanno portato il valore della società a 4 miliardi di dollari.
Noi pensiamo che Clubhouse sia destinato ad essere un social network di nicchia, ma che, puntando su un pubblico di qualità medio-alta e su contenuti mai banali, si tratti proprio della caratteristica che gli permettono di distinguersi dalle altre piattaforme.