New Media Academy, un nuovo modo di fare informazione
È stato dato da poco l’annuncio della nascita di New Media Academy, fondata dall’unione delle esperienze di Chora Media e Will, in partnership con Spotify. Questo progetto è nato a seguito dei profondi mutamenti che il mondo delle notizie sta subendo negli ultimi anni, a causa della diffusione dell’informazione online, ormai fruita da tutti e non solo dalle nuove generazioni.
Ciò sta portando ad un giornalismo nuovo, che ovviamente ha bisogno di punti di riferimento validi per poter essere credibile. La New Media Academy nasce a tal proposito e proporrà lezioni, workshop, project work e masterclass presieduti da professionisti del settore con i quali i partecipanti potranno confrontarsi e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
New Media Academy: cosa studieranno i futuri storyteller?
Tra le materie previste dal percorso formativo non mancheranno: Digital Journalism, Podcasting, Newsletter, Social Media, Video, Business Model, Branded Content, Data Storytelling.
Competenze tecniche, dunque, ma verrà dato tanto spazio a creatività ed innovazione, dal momento che i corsisti saranno alla fine pronti a raccontare storie avvincenti e comunicare informazioni nel modo più efficace possibile.
Per realizzare i propri contenuti, gli studenti avranno accesso a risorse esclusive, anche grazie alla collaborazione con Spotify, tramite il quale saranno costantemente in contatto con le ultime tendenze appartenenti al mondo digitale, sia podcasting sia storytelling.
Ciò viene confermato anche da Edu Alonso, Head of Podcast SEE di Spotify, che rinnova ogni giorno il suo impegno con i creator digitali, senza dimenticate le opportunità di monetizzazione.
Detto ciò, la formazione di nuovi e preparati storyteller non può che giovare a questa nuova e futuristica visione dell’informazione.