La politica raccontata dalla Gen Z

Come sappiamo, e come dimostrano anche studi recenti effettuati da Edison Research, quasi la metà della Gen Z ascolta podcast mensilmente, ma nonostante ciò, di loro non c’è presenza nei podcast che parlano di democrazia o impegno civico.

Forse, però, non sarà sempre così, perché il Democracy Group ha proposto negli Stati Uniti una borsa di studio che ha coinvolto cinque studenti universitari e delle scuole superiori, guidati dai conduttori e dai produttori della rete, insieme al Network Manager Brandon Stover, per creare i propri podcast.

Gen Z: Cinque podcast che parlano di politica

I cinque borsisti hanno creato il proprio show partendo dai loro diversi background e interessi. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Aprile Kim ha condotto Democracy Beyond Borders, attingendo alla sua esperienza di crescere e vivere a Guam e, partendo da lì, ha esaminato le complessità della democrazia nel mondo moderno e l’impatto internazionale delle politiche americane.
Kim è una studentessa del quarto anno presso l’Università del Michigan e sta perseguendo una doppia specializzazione in scienze politiche e filosofia nonchè in studi giapponesi e internazionali, con un focus tematico sulla sicurezza internazionale, le norme e la cooperazione.

Virginia Jones, studentessa dell’Università della Carolina del Sud che si sta specializzando in relazioni pubbliche con un focus in scienze politiche, ha presentato Jonesin’ Around. In questo podcast Jones esplorerà argomenti politici e si impegnerà in discussioni significative che riuniranno persone di tutti i ceti sociali e di tutto lo spettro politico.

Kayla Anderson, invece, ha realizzato Make America Great for Everyone, che vuole analizzare il sistema giudiziario americano attraverso conversazioni con agenti di polizia, ex detenuti e persone che hanno sperimentato l’ingiustizia in prima persona.
Anderson è una studentessa del quarto anno di scienze politiche nel percorso pre-legge presso l’Ohio State. Attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente della Undergraduate Black Law Student Association, è tesoriere del Minority Collegiate Outreach and Support Team e co-presidente del comitato DEI per il suo programma di studiosi di legge e società.

Laws Across Borders è il podcast di Simran Gupta, all’ultimo anno di liceo in Georgia e si pone come obiettivo di esplorare argomenti educativi come i sistemi scolastici, la tecnologia o la pressione accademica, e come queste variano da paese a paese. La prima puntata si concentrerà sugli ambienti scolastici, toccando sia il lato tecnologico che quello accademico.

Maggie LeBeau ha infine prodotto Uneven Grounds, attraverso il quale discuterà le disuguaglianze geografiche e affronterà le questioni sociali geografiche, differenti per in ogni episodio. LeBeau vuole attirare l’attenzione sui molti problemi che le persone in tutta l’America incontrano quotidianamente a causa del luogo in cui vivono, cercando di presentare una soluzione a ciascuno dei problemi.  LeBeau si è recentemente diplomata alla Glenbard East High School di Lombard, Illinois, dove ha lavorato come caporedattore del giornale della scuola, l’Echo.

Si tratta di una iniziativa molto interessante, capace di attirare l’attenzione della Gen Z su argomenti apparentemente noiosi ma, al contrario, interessanti e importanti per una maggior presa di coscienza della società in cui viviamo.
Inutile dire che servirebbe molto anche in Italia.